ArchivioDenunceGarganoIn Primo Piano

Calenella sotto attacco

Baia Calenella - 1 Baia Calenella - 7 Baia Calenella - 8 Baia Calenella - 5
VICO DEL GARGANO (FG) – “Salvate Calenella dalla cementificazione”. E’ questo il grido d’allarme lanciato da WWF e Centro Studi Naturalistici di Foggia che, a proposito dei lavori in corso nella caratteristica baia del Gargano, hanno chiesto l’intervento del Parco del Gargano e del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato di Monte Sant’Angelo. Recentemente, sempre per salvaguardare l’unicità e l’equilibrio ambientale di Calenella, il Comitato Tecnico del Parco Nazionale del Gargano ha imposto lo stop alla costruzione di un villaggio turistico nella piana, previsto dalla pianificazione urbanistica di Vico del Gargano. Secondo il WWF e il Centro Studi Naturalistici di Foggia, tuttavia, è urgente intervenire anche sui lavori di scavo e movimento terra, con impiego di macchine adatte allo scopo, in corso in questi giorni nell’area protetta.
Si tratta di lavori che riguardano una zona posta nelle vicinanze di un’area di sosta camper, “anch’essa oggetto di segnalazione – fa sapere il WWF – in quanto è da verificare se possiede le necessarie autorizzazioni”.
Nell’esposto inoltrato il WWF Foggia e il Centro Studi Naturalistici hanno evidenziato che, oltre a far parte del Parco Nazionale del Gargano, sull’area risultano presenti diversi vincoli: Rete Natura 2000, Paesaggistico, Piano Tutela delle Acque, Piano Assetto Idrogeologico (PAI) e Vincolo idrogeologico.
In particolare è stato segnalato che l’area di sosta camper è collocata in area ad alta pericolosità idraulica (come molte altre strutture interessate dall’alluvione del settembre 2014).
“È stato chiesto, in definitiva, di intervenire con urgenza per effettuare i necessari controlli e reprimere gli abusi eventualmente accertati, fermando se necessario i lavori in atto. È stato chiesto, inoltre, di voler comunicare alle due Associazioni gli esiti dei controlli e dei provvedimenti adottati”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button