ArchivioDenunceFoggiaIn Primo Piano

Futuragri, a fuoco 22mila cassoni

FOGGIA – Potrebbe essere doloso l’incendio che, la scorsa notte, ha mandato in fumo 22mila contenitori in plastica nell’azienda ortofrutticola foggiana. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, ha espresso la propria solidarietà “istituzionale e personale al presidente della Coldiretti Foggia Giuseppe De Filippo, ai soci e ai dipendenti della coop Futuragri per l’attentato incendiario subìto. Purtroppo non è il primo che subiscono e non è l’unico messo a segno in queste settimane nella zona di Tavernola.
Ad essere particolarmente colpiti sono i campi di grano, riarsi dalle fiamme che hanno distrutto il raccolto su decine di ettari. Atti criminali che danneggiano aziende già provate dalla crisi produttiva e che indeboliscono la filiera cerealicola territoriale. La sicurezza delle campagne foggiane è un tema prioritario che il Partito Democratico ha giustamente inserito nell’agenda del prossimo governo regionale, perché c’è bisogno della massima sinergia istituzionale e operativa per tutelare il patrimonio economico, ambientale e sociale costituito dalla nostra agricoltura”.
Solidarietà anche da Franco Landella, sindaco di Foggia. “L’incendio che stanotte ha colpito la Futuragri rappresenta un atto di assoluta gravità e un colpo al cuore all’economia foggiana che si basa proprio sul settore agricolo», ha dichiarato il primo cittadino foggiano. “Sembra certo – ha aggiunto Landella – che l’incendio sia stato appiccato di proposito da chi, evidentemente, intende creare scompiglio all’interno del sistema produttivo cittadino. Siamo sicuri che le Forze di polizia e la magistratura sapranno fare piena luce sull’accaduto e individuare i responsabili di questo folle gesto che ha creato danni per centinaia di migliaia di euro”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button