A Biccari stasera la magia del Borgo Vecchio

BICCARI – Musica, visite guidate e, soprattutto, tante cose buone da mangiare: oggi, mercoledì 12 agosto, a Biccari è di scena la Festa del Borgo Vecchio. L’evento, nel 2015, giunge alla sua settima edizione. Tanti gli ingredienti della serata (a partire dalle 18.30): degustazioni di prodotti tipici, danze folk, visite guidate al centro storico, mostre ed esposizioni d’arte accompagneranno gli ospiti fino a notte fonda.

FAI UN VIDEO DI BORGO VECCHIO COL TELEFONINO, ECCO COSA PUOI VINCERE (clicca)

Si parte con gli stage musicali per gli amanti delle danze popolari: l’Associazione Culturale Agorart, a cui è affidata l’animazione, propone nelle due suggestive location di Piazzetta Porta Pozzi e in Vico Pozzi stage di danze popolari con la partecipazione di Ugo Maiorano e la Paranza, le tammurriate dell’Agro e il gruppo francese Ballsy Swing. Alle 20.30 è l’ora della gastronomia: un percorso lungo le vie del centro storico, alla scoperta degli angoli caratteristici e delle prelibatezze locali il tutto accompagnato da animazione, musica e danze popolari. Tutte rigorosamente a chilometro zero le proposte per le papille dei visitatori: verdure, formaggi, maialino nero, prodotti caseari. E ancora, in piazza Torre, sformatino di melanzane, olive ed olio su bruschetta e fagioli. Il tutto, accompagnato da vini pugliesi col sommelier Domenico Salvati, fino alla piazzetta adiacente la Chiesa Madre. In via Lippi, olio extravergine di oliva e gelato all’olio d’oliva. Visita alla Torre bizantina e al museo etnografico, poi salumi e pasta fresca. In Piazza Municipio, gare di tiro con l’arco a cura dell’Associazione ArcoDauni. L’animazione accompagnerà il visitatore per tutta la serata fino a notte fonda, con la presenza di vari gruppi: presenti la Tarantella Montemarano la pizzica salentina con Ballati Tutti Quanti (Salento), poi spazio alle Danze Greche, ballifolk con il milanese Andrea Capezzuoli, il calabrese Davide Ancora, con i piemontesi Viouloun d’amoun, i francesi Ballsy Swing e Ugo Maiorano e la Paranza.
Presenti anche numerosi artisti locali: mostre d’arte di Silvio Borrelli (torre civica) e Giuseppe Catalano (via Roma); artigiani locali: Ilaria Molle, Gianna Stampone, Angela Casiello e Cecilia Di Vietro, Donata Valensio, Carmine D’Imperio, Paolo Di Lorenzo,Biagio Lauro, Maria De Bellis e Laura Flammini.
“Ci aspettiamo anche questa volta una buona risposta di pubblico – fa sapere il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna – così come stiamo registrando, malgrado caldo o pioggia, in occasione di tutti gli appuntamenti del nostro cartellone estivo. In particolare, la tre giorni di San Donato ha visto il boom di partecipazione”.