#BlogNewsArchivioEventi e gustoFoggiaTavoliere

L’agricoltura in festa a San Severo per diritti e futuro

SAN SEVERO (Fg) – L’agricoltura in provincia di Foggia? C’è molto di più delle tragedie, dello sfruttamento e degli agricoltori ‘schiacciati’ tra l’incudine della grande distribuzione e il martello dei furti nelle campagne. Di questi e degli altri temi importanti per l’agroalimentare della Capitanata si discuterà a San Severo, sabato 5 e domenica 6 settembre, con convegni, stand enogastronomici, musica e tanto altro. Ci sarà anche Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, con il quale potrà essere fatto il punto su programmi e azioni da attuare a cominciare dai prossimi giorni. Ad accendere i riflettori sul comparto sono la Cgil, la Flai e l’Alpaca, in una due giorni di dibattiti e approfondimenti. Tutto questo nella prima Festa Provinciale della Cgil dedicata ai temi dell’agricoltura.
LO SCIOPERO AL ROVESCIO. All’interno della festa, si terrà la seconda delle giornate di “Sciopero al rovescio” promosse dalla Cgil, la chiamata a iscritti e cittadini per impegni extralavorativi per migliorare la qualità e la vivibilità dei nostri territori e richiamare le istituzioni a misure a sostegno del lavoro, a partire dall’opportunità fornita dai cantieri di cittadinanza. Sabato 5, dalle ore 9, volontari della Cgil saranno impegnati nella pulizia dell’area verde pubblica di via d’Agnone.
TUTTI IN PIAZZA MUNICIPIO. Il taglio del nastro della festa andrà in scena nella serata di sabato con il primo degli incontri dal titolo “Diritti sostenibili”, che si terrà in piazza Municipio. Dopo i saluti del sindaco Francesco Miglio, moderati dalla coordinatrice della Cgil di San Severo, Angela Villani, si confronteranno sul tema dei diritti in agricoltura la segretaria provincia della Flai, Magdalena Jarczak; il presidente dell’Alpaa Cgil di Capitanata, Umberto Porrelli; il direttore della Banca Etica di Foggia, Michele Gravina; il presidente dell’Alpaa Puglia, Mario Fraccascia; il presidente regionale di Smile Puglia, Antonio De Maso. Alla fine del dibattito verrà proiettato il film “Schiavi”, di Stefano Mencherini, e a seguire lo spazio musicale con l’esibizione della cover band di Gianni Nannini.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA. Domenica 6, nel chiostro del Municipio, si terrà il secondo momento di confronto dal titolo “Un’altra agricoltura è possibile. Qualità sociale del lavoro e delle produzioni”. Coordinati dal giornalista Beniamino Pascale, interverranno Tonino d’Angelo, di Medicina Democratica-Cittadinanza Attiva; Giovanni Cera, dirigente della Cia; Daniele Calamita, segretario generale della Flai Cgil di Capitanata; Giuseppe Deleonardi, segretario generale della Flai Puglia; l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, con le conclusioni affidate al presidente nazionale dell’Alpaa Cgil, Luigi Rotella.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button