#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

La letteratura è donna e mediterranea (viva Lucera)

LUCERA (Fg) – Come e cosa scrivono le donne? E’ la domanda alla quale cercherà di rispondere, da mercoledì 16 a domenica 20 settembre, il Festival della Letteratura Mediterranea. Stile Ostile, Donne e Scrittura, è questo il tema al centro della tredicesima edizione. Dedicato alle donne che agiscono, reagiscono, cambiando lo stato delle cose, conquistando la libertà e la piena titolarità del loro diritto a viverla e a esprimerla pienamente in tutti gli ambiti della società. Non è semplice, non è mai stato e non è facile, per questo quando accade, sempre più spesso per volere e per fortuna, il mondo comprende una volta di più che forza, grazia e bellezza nelle donne diventano un’unica armonia.

rec mandaci video

“Le storie narrate dall’Albania al Marocco, dalla Palestina all’Italia – spiegano in una nota gli organizzatori – saranno lo specchio di una realtà che supera i confini nazionali e che abbraccia il vissuto di tanti popoli che animano il Mediterraneo, comune denominatore del profilo di donna che questo Festival vuole tracciare”.

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE ore 9.00 – Istituto scolastico “Bozzini-Fasani” – ore 11.00
I stituto scolastico “Lombardo Radice”. “Il Genio” – Conferenza scenica per gli alunni delle scuole primarie di Lucera, idea e conduzione di Carlo Carzan. Come risolvevano i problemi i grandi pensatori del nostro passato? Gli alunni conosceranno figure geniali al femminile per scoprire grandi personaggi della scienza e della creatività, per capire quanto a volte possa essere complesso essere donne nel mondo della cultura.

Nuova Biblioteca (Villa Comunale) ore 20 – Apertura Festival e saluti. Inaugurazione di “traVolti – Corpi dell’immaginario contemporaneo”, mostra 
a cura di Mosè La Cava, con Luigi Sardella, Barbara La Ragione, Domenico Carella, Giuseppe Petrilli, Concetta Russo, Mosè la Cava,
testi di Guido Pensato. La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre. A seguire, Igiaba Scego, scrittrice e ricercatrice, a colloquio con Stefano, presenta al pubblico il suo ultimo libro “Adua” (Giunti)

GIOVEDI’ 17 settembre, Piazza San Giacomo, ore 20, Anilda Ibrahimi, autrice albanese, a colloquio con Giovanni Belluscio.

VENERDI’ 18 settembre, ore 20, Vico Cassella (entrata in via Luigi Zuppetta). Jamila Hassoune, scrittrice marocchina, a colloquio con Aldo Nicosia. La presentazione sarà intervallata dalle danze di Ada Santamaria. Jamila Hassoune presenta al pubblico il suo ultimo libro “La libraia di Marrakech” (Mesogea).

il programma completo, con tutti gli eventi in programma fino al 20 settembre, è consultabile sul sito internet ufficiale del Festival, www.mediterraneoecultura.it


Mostra tutto

Related Articles

Back to top button