ArchivioFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliere

Maltempo, è una provincia che fa acqua da tutte le parti

Maltempo

(foto elaborazione Meteo.it) A seguito di una riunione in prefettura svolta in serata, il sindaco di Foggia, Franco Landella, con l’ordinanza sindacale numero 30 del 19 ottobre 2015 ha deciso di chiudere il tratto di via Napoli, compreso tra il km 1,700 sino all’incrocio con la circonvallazione (strada statale 16), a causa della presenza di acqua che ha invaso la sede stradale già a partire dalla serata, fino al ripristino delle condizioni di transitabilità.

LA REGIONE PUGLIA CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’ IN AGRICOLTURA. “Le difficili condizioni del maltempo e le alluvioni di questi ultimi giorni, nel tarantino, come nel foggiano e in altre zone della Puglia, hanno messo in ginocchio colture e terreni, e rischiano di gravare ulteriormente sull’intero sistema agricolo. I nostri Uffici tecnici stanno operando un monitoraggio attento dei danni al fine di attivare tutte le procedure a supporto del comparto”. Così il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il quale sottolinea che “in conformità con tutte le procedure di verifica, la Regione Puglia chiederà l’attivazione della procedura per la richiesta dello stato di calamità al Ministero”. “Purtroppo – spiega Emiliano – eventi alluvionali di questo tipo sono sempre più frequenti e problematici. Per questo motivo nel corso della negoziazione del PSR 2014-2020 abbiamo previsto con la Misura 5.1 aiuti per il ripristino del potenziale produttivo per quelle imprese colpite da eventi straordinari. Non appena approvato il PSR, tale Misura sarà attivata nell’immediato con l’obiettivo di supportare gli agricoltori a far fronte a queste emergenze”.

ROSETO VALFORTORE RISCHIA L’ISOLAMENTO. Roseto Valfortore si trova proprio a ridosso della zona più colpita dalle incessanti piogge di queste ore, quella della provincia di Benevento. La strada provinciale Lucera-Alberona-Roseto Valfortore, soprattutto nell’ultimo tratto, è quasi del tutto impraticabile. Scuole chiuse a Biccari. Ieri sera sono state chiuse al transito le strade provinciali Lucera-San Giusto, Lucera-Troia e Lucera-Alberona. Danni pesantissimi al comparto zootecnico: nella zona di Troia, annegati migliaia di polli da allevamento.

PIOGGIA ANCHE OGGI. L’allerta meteo continuerà anche oggi. E’ prevista pioggia ancora per metà giornata su gran parte della Capitanata. Il consiglio della Prefettura è quello di non mettersi in viaggio.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button