ArchivioDaunia Press TourEventi e gustoFoggiaIn Primo PianoMonti Dauni

Monti Dauni forza 7, e domenica c’è la festa arancione

(VIDEO FUORI CONCORSO, PREMIO LUPO) Sui Monti Dauni, domenica 11 ottobre, si celebra la Giornata delle Bandiere Arancioni, una iniziativa dedicata ai borghi italiani ai quali il TCI, Touring Club Italiano, ha riconosciuto il marchio di qualità e interesse turistico-ambientale della Bandiera Arancione. In Puglia, il questo importante riconoscimento, è stato assegnato a 13 comuni, 7 dei quali si trovano sulle colline dell’Appennino Dauno: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia e Troia. Non tutti i paesi “arancioni” dei Monti Dauni parteciperanno alla Giornata delle Bandiere Arancioni. Di seguito, vi elenchiamo in quali borghi sono state organizzate delle iniziative.

AD ALBERONA. Procedendo per ordine alfabetico, iniziamo dal programma di Alberona. Alle ore 9.30, arriveranno in paese i soci del TCI. Si tratta di un gruppo di visitatori provenienti da tutta Italia. Visitatori comuni e soci del TCI saranno accolti in Piazza Civetta, cuore del centro alberonese, dove potranno visitare il Mercatino dell’Artigianato. Dalle 10 alle 12, si terranno le visite guidate. I turisti potranno conoscere l’Antiquarium, il Centro Visita dedicato all’ecologia del Cinghiale, i segni del passaggio dei Templari impressi sulla Chiesa Madre, gli archi, le piazze e le fontane storiche che fanno del centro alberonese uno dei più belli e interessanti dal punto di vista architettonico. Alle ore 13, visitatori potranno assaporare i menù tipici realizzati dai ristoranti convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.

A BOVINO si comincerà già da sabato 10 ottobre, alle 20, con la “Sagra d’autunno” dedicata a castagne e prodotti tipici stagionali. Domenica 11 ottobre, poi, dalle 10, sono previste le visite guidate al centro storico. E’ in programma anche una visita guidata per i bambini con quiz e aneddoti (su prenotazione obbligatoria). Nei palazzi storici del Borgo Antico, si potrà visitare la mostra itinerante intitolata “Artando: Un anno d’arte in Capitanata”, in collaborazione con i docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Per l’intera giornata, stand della tradizionale fiera di ottobre. Il punto informativo e accoglienza è situato all’ingresso della villa comunale. Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 18.00 di sabato 10 ottobre ai riferimenti indicati nel link posto alla fine di questo articolo.

A PIETRAMONTECORVINO i visitatori saranno accolti alle ore 9 in Piazza Martiri del Terrorismo. Dalle ore 9:30 alle ore 11.30, escursione al sito archeologico di Montecorvino (salvo condizioni meteorologiche avverse)
. Dalle 9:00 alle 12  visite guidate nel borgo antico “Terravecchia” (Torre Normanna, Chiesa Matrice, Palazzo Ducale, Museo archeologico).

Dalle ore 16,  visite guidate nel borgo antico “Terravecchia” (Torre Normanna, Chiesa Matrice, Palazzo Ducale, Museo archeologico). Alle 17, prenderà il via “Suoni, sapori, colori” con
 con corteo storico, spettacoli di mangiafuoco, sbandieratori, musici, trampolieri, giocolieri, fachiri e danzatrici. Alle 19 l’apertura degli stand gastronomici, di mostre e musei.

Dalle 19:30 spettacoli itineranti e scene di vita quotidiana medievale nel borgo.

Alle 22:15 lo spettacolo degli arcieri nel giardino pensile della Torre Normanna.
Le visite guidate devono essere prenotate, anche in questo caso è utile consultare i recapiti ufficiali al link che indichiamo in fondo all’articolo.

A ROCCHETTA SANT’ANTONIO appuntamento alle 9.30 in Piazza Aldo Moro. Dalle 10 alle 12.30, sono in programma le visite guidate al centro storico. Contemporaneamente, partiranno le attività di animazione per i bambini e di intrattenimento per gli adulti. Alle 13, accompagnati dalla musica, i visitatori potranno incamminarsi lungo il percorso enogastronomico. Alle 15 è prevista la visita alla Chiesa dell’Annunziata. Dalle 17, spettacolo itinerante degli artisti di strada. La giornata si concluderà con le degustazioni in programma alle 19.30.

A SANT’AGATA DI PUGLIA l’accoglienza è prevista alle 10.30 in Piazza XX Settembre, proprio da dove partiranno le visite guidate. Alle 12 tutti nel Castello per assistere allo spettacolo degli arcieri medievali, con l’allestimento della bottega dello speziale in cui si presenteranno spezie, erbe medicamentose e si illustreranno alcuni dei rimedi omeopatici usati nel Medioevo. Il tema medievale caratterizza tutte le iniziative, dalla taberna alla degustazione delle pietanze. Visite guidate alla chiesa di San Nicola e al frantoio del ‘500 nel pomeriggio.

A TROIA, sabato 10 si svolgerà la gara podistica “CorriEca”. Domenica 11, in collaborazione con i ristoratori della città, il centro storico si trasformerà in una “galleria” enogastronomica. Visite guidate a intervalli di circa un’ora a partire dalle 9. Apertura straordinaria per i musei cittadini. Per tutta la giornata, fino a sera, spettacoli musicali e di folk.

PROGRAMMI, RECAPITI, INFO E PRENOTAZIONI (clicca qui)

 

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button