ArchivioFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliereTG CIA Puglia

Bonifica, riunione del nuovo Cda con Di Gioia e Piemontese: “Vogliamo la diga”

per stampa di gioia gruppo piemontese

“Il Consorzio per la bonifica di Capitanata è centrale per lo sviluppo socio economico della nostra provincia è uno dei presidi di maggiore importanza per il territorio, non solo per l’agricoltura ma anche per la difesa idrogeologica”, è questo il convincimento espresso stamattina, nel corso della prima riunione del nuovo Cda del Consorzio, dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio, anch’egli presente alla prima riunione, che ha messo in evidenza “la gestione virtuosa del Consorzio per la Bonifica di Capitanata” e il “pieno sostegno della Regione Puglia” al lavoro del rinnovato Consiglio di Amministrazione.

LEONARDO DI GIOIA. Di Gioia ha annunciato che nei prossimi giorni, in ambito regionale, saranno affrontate questioni riguardanti i Consorzi di bonifica e saranno responsabilizzate le organizzazioni professionali agricole, per ridurre l’asimmetria che esiste tra i Consorzi di bonifica del nord e del sud della Puglia. Nel reperimento delle risorse per far fronte alle difficoltà finanziarie dei Consorzi commissariati, assicura il proprio impegno per garantire adeguate proporzionalità relativamente ai finanziamenti in favore del Consorzio di Capitanata a giusto ristoro delle attività svolte. L’assessore all’Agricoltura, inoltre, ha anticipato che l’amministrazione regionale ha intenzione di inserire nel Masterplan del governo Renzi la manutenzione straordinaria di tutta la rete irrigua dei Consorzi di Bonifica. Una misura che riguarda anche la difesa del suolo ed è direttamente connessa all’economia del territorio anche per i risvolti occupazionali.

GIUSEPPE DE FILIPPO. Il presidente del Cda, Giuseppe De Filippo, ha ricordato che il Consorzio, a causa del mancato contributo regionale per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica, negli ultimi anni si è trovato in fortissima difficoltà. Negli anni scorsi, la Regione non ha corrisposto al Consorzio i costi energetici per il sollevamento acque, per la protezione civile e per la manutenzione delle dighe.

RAFFAELE PIEMONTESE. Raffaele Piemontese, da parte sua, ha confermato l’impegno a riconoscere al Consorzio il proprio ruolo in un rinnovato rapporto fatto di trasparenza, lealtà e collaborazione. La nuova gestione improntata sulla collaborazione istituzionale porterà al conseguimento di obiettivi comuni per lo sviluppo della provincia di Foggia, il cui territorio è provvisto di grandi potenzialità tutte da sviluppare. Per l’assessore al Bilancio, il Consorzio ha la possibilità di offrire un servizio migliore agli agricoltori  di Capitanata in settori vitali quali l’irrigazione e la difesa idrogeologica. “La Regione Puglia necessariamente dovrà fare la propria parte, compatibilmente con le disponibilità di bilancio”.

RAFFAELE CARRABBA. Il vice presidente del nuovo Cda, Raffaele Carrabba, ha spiegato che “la nuova governance dell’Ente si è data degli obiettivi ambiziosi: primo tra tutti, quello di riportare la diga di Piano dei Limiti fra gli interventi finanziati dal Governo, perché questa opera nel tempo non ha affatto perso la sua importanza prioritaria ed è sempre una infrastruttura assolutamente strategica per il territorio”. Il direttore generale, Francesco Santoro, nel ringraziare i due assessori intervenuti, ha sottolineato l’impegno della struttura per gestire un reticolo idraulico vastissimo, una rete irrigua e un complesso di opere di assoluto rilievo, non privi di difficoltà operative, per rendere alla collettività un servizio sempre attento e puntuale.

AGRINSIEME, FERRANDINO: “L’ACQUA E’ LA PRIORITA’ ASSOLUTA”. “La presenza e la vicinanza concreta della Regione Puglia, in questo momento importantissimo per la nostra agricoltura, è un segnale che salutiamo con grande apprezzamento”, ha dichiarato a margine della riunione Michele Ferrandino, coordinatore provinciale di Agrinsieme Foggia. “La priorità assoluta è l’acqua. Più risorse idriche per far crescere l’agricoltura e garantire le risorse necessarie agli agricoltori e alle industrie del settore: senza il necessario approvvigionamento, lungo tutto l’arco dell’anno, non è possibile pensare a un ulteriore sviluppo del comparto”. Agrinsieme, in completa coincidenza di visione strategica con il Consorzio di Bonifica e con i principali attori dello sviluppo di Capitanata, ha indicato alla Regione Puglia la necessità di recuperare il progetto Piano dei Limiti per la realizzazione di una nuova diga a valle del già esistente invaso di Occhito. Un punto sul quale sia Leonardo Di Gioia che Raffaele Piemontese si sono fatti portavoce della piena disponibilità, da parte della Regione Puglia, a valutare ed esperire ogni passo necessario. “Un’altra priorità è un piano straordinario di manutenzione e di pulizia del sistema di canalizzazione delle acque in tutta la Capitanata”, ha affermato Michele Ferrandino.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button