#NomiArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

A Foggia arriva il Premio Nobel Michael Spence

FOGGIA – Sarà Michael Spence, Premio Nobel per l’Economia, l’ospite d’onore e il protagonista dell’incontro con gli studenti che stamattina, sabato 21 maggio 2016, si terrà alle ore 10 al Teatro Umberto Giordano di Foggia nell’ambito del Festival della Ricerca e dell’Innovazione dell’Università di Foggia. (continua in basso…)

Michael Spence (2) Michael Spence

“L’economia globale deve affrontare grandi sfide. Sarà interessante coinvolgere la comunità degli studenti in questa discussione”, ha dichiarato l’economista americano. “Ci attendono grandi sfide. La crescita limitata dalla carenza di domanda aggregata, la crescente disuguaglianza, la disoccupazione, la globalizzazione che produce benefici irregolari, le tecnologie digitali che riducono posti di lavoro, il debito che paradossalmente ha alimentato una crescita insostenibile, il cambiamento climatico e altre questioni relative alla capacità del pianeta di sostenere la crescita e una popolazione in aumento. Non vedo l’ora di discutere di queste sfide con gli studenti, i docenti e la comunità di Foggia, credo che rispondere alle loro domande sia un buon modo per dare un senso al nostro incontro». Michael Spence è stato insignito del Premio Nobel per l’Economia il 14 dicembre 2001 a Stoccolma dalla Reale Accademia di Svezia. Insieme ai colleghi economisti americani George Akerlof e Joseph Stiglitz, Spence si è aggiudicato il Nobel per i suoi studi sull’informazione asimmetrica, ossia sul funzionamento dei mercati che dispongono di più informazioni di altri, con conseguenti distorsioni sull’economia reale (tra i casi presi in considerazione anche l’economia dei flussi migratori dell’umanità, le ricchezze che si spostano e le povertà che si accumulano sempre negli stessi punti e zone geografiche del mondo). La sua immagine – l’immagine del ritiro del Premio Nobel da parte di Akerlof, Stiglitz e Spence – è legata inevitabilmente al post Ground Zero. A novanta giorni dall’attentato alle Torri Gemelle di New York (11 settembre 2001), il mondo attendeva una risposta anche sostanziale rispetto alla strategia del terrore che stava cercando di imporre l’integralismo islamico e soprattutto in merito alle conseguenze che potevano riverberarsi sull’economia soprattutto dei Paesi occidentali. E’ la risposta è stata appunto quella di indicare la strada di una economia veramente sostenibile individuando come Nobel tre scienziati che stavano da anni studiando l’effetto delle diseguaglianze sui mercati del mondo. Ecco, nel dettaglio, la giornata di oggi (sabato 21 maggio) che chiuderà il Festival della Ricerca e dell’Innovazione dell’Università di Foggia:

> Sabato 21 maggio Ore 10, Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia Conversazione degli Studenti UniFg e degli Studenti degli istituti scolastici superiori di Foggia con il Premio Nobel per l’Economia 2001 Michael Spence. Traduzione di Christhoper Williams, direttore del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Foggia. Intervento sulle Economie possibili nel Terzo Millennio e sui flussi monetari del mondo sviluppato e no.

> Ore 12,30 piazza Cesare Battisti, davanti al Teatro Giordano Consegna simbolica del Premio Nobel contro l’evasione scolastica (consiste in alcuni attestati stampati per l’occasione) da parte di alcuni istituti scolastici della città, iniziativa UniFg e Confcommercio Foggia con il Premio Nobel per l’Economia 2001 Michael Spence (a cura del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione)

Brevi note biografiche dell’Ospite Michael A. Spence (1943), laureatosi ad Harvard nel 1972 divenendovi successivamente docente, dal 1990 insegna a Stanford. Si è occupato soprattutto di politiche antitrust, investimenti e strategie per affrontare i cambiamenti del mercato; un altro importante ramo dei suoi studi riguarda l’analisi delle imperfezioni del libero mercato. Insieme ad Akerlof e Stiglitz il Nobel gli viene consegnato a Stoccolma il 14 dicembre 2001. Vive e insegna anche a Milano, all’Università Bocconi. E’ sposato con Giuliana Ferraino, redattore delle pagine economiche deI Corriere della Sera.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button