ArchivioEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Invasioni digitali: domenica da Indiana Jones al Museo Civico di Bovino

BOVINO (Fg) – Domenica 8 maggio, dalle ore 10:30, ArcheoLogica Srl e l’Archeoclub di Bovino vi danno appuntamento al Museo Civico Archeologico “Nicastro” di Bovino per un’ INVASIONE DIGITALE, evento per la promozione della cultura attraverso il web giunto alla quarta edizione. Gli “Invaders” si incontreranno per scattare foto e video e condividerle sui principali social network per far conoscere la bellezza del nostro territorio. (se li inviate anche a Rec24 potete vincere 500 euro, ecco come CLICCA)

Il motto di quest’anno è People + Culture + Sharing = Happiness. L’iniziativa è inserita nel calendario nazionale delle INVASIONI DIGITALI, consultabile al sito www.invasionidigitali.com

In questa occasione i giovani archeologi della società ArcheoLogica Srl e l’Archeoclub di Bovino, vi condurranno tra le sale espositive per una appassionante visita guidata.

Invasioni digitali Bovino 8 Maggio

Situato nel cuore del borgo antico, all’interno di Palazzo Pisani, il Museo Civico di Bovino è intitolato al medico chirurgo Carlo Gaetano Nicastro, storico locale e ispettore onorario per le opere di antichità e arte. Il museo presenta una sezione preistorica e protostorica, dove sono custodite le stele antropomorfe provenienti dal territorio, utensili e ceramiche; la sezione preromana e romana con epigrafi, sculture, monete e un mosaico di una domus di età imperiale. La sezione medievale e postmedievale con reperti rinvenuti nella Cattedrale e nella Chiesa di San Pietro, insieme a maioliche smaltate rinascimentali e moderne.

L’attività si inserisce, inoltre, nel più ampio progetto SAC Apulia Fluminum, promosso dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia. Il progetto denominato SAC Apulia Fluminum – finanziato con POC Puglia 2007-2013 – Piano di azione e coesione- linea 4.2.2 -SAC “Sistemi ambientali e culturali” – nasce da un’ampia idea di valorizzazione di una parte del territorio di Foggia e dei Monti Dauni centro-meridionali. Esso intende recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione

Info e contatti: Archeologica S.r.l. 3498367016 – 3473176098

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button