#NomiArchivioEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Biccari accoglie, delizia e stupisce: “Sarà un’estate bella e fresca”

BICCARI – C’è un comune, sui Monti Dauni, che organizza il cartellone estivo come farebbe una famiglia che desidera accogliere con la massima accoglienza i propri ospiti. Quel Comune è Biccari. Ce la mette davvero tutta, usando soprattutto la creatività e un certo gusto in fatto di cultura, amore per la propria terra, volontà di offrire il meglio. Un esempio è il concerto gratuito dell’8 agosto. A Biccari, molto prima che il Comune di Foggia facesse marcia indietro (e una brutta figura) con Al Bano correndo precipitosamente ai ripari e proponendo lo stesso artista che si esibirà nel paese del sindaco Mignogna, avevano già deciso di puntare su Edoardo Bennato, il cantautore che nei giorni scorsi ha festeggiato 70 anni, più di metà dei quali spesi a realizzare la colonna sonora della vita di milioni di italiani, di intere generazioni. Il Comune di Biccari, in una nota, definisce “ciliegina sulla torta” il concerto del cantautore napoletano. Quella “torta”, infatti, è composta da tanti ingredienti appetibili e appetitosi: oggi, domenica 24 luglio, si comincia con la presentazione serale in Piazza Municipio del libro “La guida di un viaggio può cambiare la vita”, con Luca Liscio e l’Associazione Destinazione Umana, a cura della Terra di Mezzo. Il 30 luglio, invece, il paese sarà animato dagli artisti di strada con la seconda edizione della collettiva di arte e artigianato a cura del Circolo Giovani.
Dal 1 al 7 agosto, tornei di pallavolo e calcio a 5 over 35. Quindi, spettacoli per bambini (1 agosto), merenda al parco (2), settima edizione del Biccabaret (3) con artisti da Made in Sud. Da segnalare il 5 agosto lo spettacolo dei Senza Resa, Vasco tribute band e Clara Moroni in concerto.
Dal 6 all’8 agosto, si terrà la festa di San Donato. Il santo patrono riporterà a Biccari la banda della Città di Conversano (6), l’orchestra di fiati Ligonzo (7) e la festa dei piccoli a cura della parrocchia (9). Il giorno della festa, l’8 agosto, come già anticipato, si terrà il concerto di Edoardo Bennato. L’11 agosto, sarà la volta della Festa della Birra, con il concerto della cover band dei Litfiba. Il 12 agosto, tornerà l’appuntamento con la Festa al Borgo Vecchio (le immagini del nostro video si riferiscono all’edizione dello scorso anno), un’intera notte con vino, piatti tipici, artigianato, musica e mostre. Alla vigilia del Ferragosto, il 14, andrà in scena la Sagra della pizza a furne apierte, la schiacciata tipica biccarese. Ferragosto in versi, il 15 agosto, con la serata di poesia organizzata da Terra di Mezzo. Il 17 l’editorialista della Gazzetta del Mezzogiorno, Lino Patruno proporrà “il meglio del Sud. E ancora, diversi appuntamenti di pesca sportiva al lago Pescara.
Il 18 lo scenario sarà quello del Parco Avventura, col percorso in notturna a cura di Daunia Avventura, tra i boschi del parco attrezzato a ridosso del lago Pescara. Festa patronale a Tertiveri il 22 agosto con il comitato che presenterà lo spettacolo “Tali e quali show”. Il 29 agosto Giuseppe Osvaldo Lucera presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Biccari tra il 1870 ed il 1931. Volume 3”.
“E’ un ricco cartellone – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Mignogna – con l’apporto prezioso e insostituibile di tutte le realtà sociali operanti sul territorio. Il prodotto è un calendario per tutti i gusti e tutte le età. Una proposta variegata per biccaresi e non solo, per venire a gustare il sapore di questa comunità e del suo paesaggio. Un sicuro refrigerio dalla calura estiva”.

“GIANFILIPPO, INVITA I BICCARESI A INVIARCI UN VIDEO: POSSONO VINCERE 500 EURO”. Al sindaco Gianfilippo Mignogna, ai cittadini e ai visitatori di Biccari lanciamo un invito: partecipate alla sezione video del Premio Lupo. E’ facile, è gratuito, si possono vincere 500 euro e, in più, si promuove il paese. Ecco come fare.

Un video di 60 secondi su Biccari, Lucera o uno degli altri paesi dei Monti Dauni, per promuoverne un aspetto, una tradizione, un evento, la bellezza del paesaggio o l’attività di un’associazione: è questo, in sintesi, l’oggetto della sezione video del “Premio Lupo”. Nel 2016, gli autori dei tre video migliori riceveranno un premio in denaro: 500, 300 e 200 euro. I video possono essere anche il prodotto di un montaggio di più riprese oppure l’animazione di più fotografie. I video, però, possono già essere inviati via whatsapp al 366.7053283 o alla email redazionerec24@gmail.com. La loro durata non deve essere superiore ai 60 secondi. Ogni autore può partecipare al concorso con 3 video. Saranno pubblicati su www.rec24.it, indicando nome e cognome dell’autore, e verranno promossi anche su facebook nelle pagine www.facebook.com/rec24it e https://www.facebook.com/montidaunipuglia. BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE? CLICCA QUI

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button