#BlogNewsArchivioEventi e gustoFoggiaTG CIA Puglia

La CIA Puglia punta sull’Agricoltura 100% Italiana, e i grappoli…parlano

L’orgoglio e la consapevolezza. CIA Agricoltori Italiani della #Puglia riparte da questi due elementi. Alla 80esima Fiera del Levante, l’organizzazione agricola della bandiera verde mette in primo piano ‘sua Maestà” l’Ulivo, la fierezza della Spiga di Grano, la ricchezza dei grappoli d’Uva, il rosso intenso del Pomodoro. Sono i prodotti-simbolo dell’agricoltura pugliese, elementi fondamentali della Dieta Mediterranea, hanno una storia e un’identità che raccontano la capacità di lavorare, di fare impresa, di affermare e innovare una cultura millenaria. Ecco perché nella campagna di sensibilizzazione “Agricoltura Italiana 100%”, iniziativa a difesa del vero Made in Italy ideata da CIA Agricoltori Italiani Puglia, l’Ulivo, la Spiga, l’Uva e il pomodoro sembrano prendere la parola.

I CLAIM Gli slogan scelti da CIA Agricoltori Italiani sono quattro, ad alto tasso di pugliesità: “Mi chiamo Ulivo, sono nato in Puglia e sono sano”; “Si chiama Spiga di Grano, è nata in Italia ed è buona; “Si chiama Uva, è pugliese ed è amabile per qualità”; “Mi chiamo Pomodoro, sono italiano e amo essere raccolto senza essere sfruttato”. Il messaggio è “Tuteliamo il suo futuro…”. La campagna di sensibilizzazione è stata scandita dalle avversità affrontate dal mondo agricolo: è partita a luglio insieme ai venti di guerra del grano, ha sostenuto il comparto olivicolo travolto dall’emergenza Xylella, fino all’oro rosso deprezzato e all’uva che rischia la stessa svalutazione. Nel mese di giugno, CIA Puglia si era già mobilitata anche con una campagna a difesa delle ciliegie più famose del mondo, al fianco dei produttori di Turi.

FIERA DEL LEVANTE I pannelli della campagna “Agricoltura Italiana 100%” sono esposti nel padiglione 18, dedicato all’agroalimentare, all’interno della Fiera del Levante di Bari. Le componenti del Sistema CIA Puglia sono presenti all’ottantesima edizione della Campionaria internazionale fino al 18 settembre. Gli slogan della campagna sono contenuti anche in un flyer distribuito nel quartiere fieristico dove continua l’azione sindacale di CIA Puglia a sostegno della redditività degli agricoltori e del riconoscimento di un prezzo equo ed etico dei prodotti. Negli stand i visitatori troveranno personale qualificato pronto ad offrire consulenza in materia fiscale, pensionistica e previdenziale, insieme ad esperti a disposizione del pubblico per informazioni sui bandi del PSR. Accanto ai messaggi a difesa del Made in Italy, CIA Puglia porta in Fiera le eccellenze pugliesi, testimonianza tangibile della qualità delle produzioni locali. “Prodotti di Puglia: riconosciamo il valore acquistando al giusto prezzo” è un altro tassello della campagna di sensibilizzazione per un consumo critico: il rilancio dell’agricoltura passa necessariamente attraverso scelte di acquisto più consapevoli.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button