#BlogNews#NomiArchivioEventi e gustoFoggia

Foggia, Marcello Veneziani alla Ubik

Oggi, lunedì 13 febbraio 2017, alle 18.30, la libreria Ubik di Foggia (piazza Umberto Giordano) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Marcello Veneziani “Alla luce del Mito. Guardare il mondo con altri occhi”, edito da Marsilio. Marcello Veneziani sarà in libreria già alle 18.00 per rispondere alle domande dei giornalisti. L’evento è organizzato dalla libreria Ubik, dalla rivista Nuovomeridionalismo studi e dalle associazioni culturali Centro Studi Arpa e Coscienza Evoluta.

La presentazione dell’ultimo lavoro editoriale di Marcello Veneziani, nel corso del quale l’autore risponderà alle domande del pubblico, sarà introdotta dai saluti degli organizzatori, da un reading curato dall’attore Gaetano Doto e dall’intervento del professor Lorenzo Scillitani dell’Università degli Studi del Molise.

ALLA LUCE DEL MITO. Il mito è il racconto sorgivo sulla nascita della vita, del pensiero e del mondo, che si esprime nella parola e nel silenzio, nell’arte e nella preghiera, nel gioco, nel canto e nella poesia elementare della vita. Non è verità né illusione, abita su un altro piano: è ordine nella bellezza. Sul mito si fondano la storia, la politica, perfino il cinema e la pubblicità; mitico è l’amore e così l’infanzia. Quando però i miti sono negati, crescono al loro posto idoli e surrogati, come quelli che ci circondano oggi. In questo libro Marcello Veneziani si propone di recuperare la dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così a un desiderio profondo e diffuso di «vita superiore». Dopo la disfatta di religione e filosofia, per compensare lo strapotere della scienza e contendere la sovranità alla tecnica e alla finanza, non resta che affidarsi al «mitopensiero». Senza miti, infatti, la vita non è affatto più libera, più autonoma, più razionale; solo più povera, più insensata, più labile. All’uomo di oggi – scrive Veneziani – «il mito non offre profitti ma fondamenti, non assicura vantaggi ma significati. Dona bellezza, irraggia gli eventi e illumina i volti». Marcello Veneziani frequenta da anni i territori del mito, che ha percorso soprattutto in alcune sue opere come “Amor Fati” e “Vivere non basta”, “La sposa invisibile” e “Vita natural durante”, “Anime e corpo” e “Ritorno al Sud”. Ha fondato e diretto riviste e scritto su vari quotidiani. Il suo ultimo volume, edito da Marsilio nel 2015, “Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo Paese”, ha ispirato un format teatrale, “Serata italiana”, che ha portato in un tour di successo in tutta Italia. «Due vite scorrono in noi parallele: la vita piccola, chiusa nella gabbia dei giorni e dell’ego, e la vita grande, che splende nel mito».

 

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button