ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

meno 4: sta arrivando Borgo en Rose

FOGGIA – Non sarà un percorso fatto di semplici degustazioni, ma un vero e proprio viaggio nel gusto quello di “Borgo en Rose”, la serata magica di Borgo Incoronata di scena sabato 24 giugno dalle ore 21. Annalaura D’Alessio, di Feudo della Selva – location d’autore posta proprio nel cuore del Borgo – se ne intende di gusto ed eleganza, tanto da averne fatto il proprio mestiere nell’azienda-sala ricevimenti di famiglia. “Vogliamo esportare il brand di questa splendida borgata, un luogo caratterizzato dal perfetto connubio di storia e natura: questo era uno dei posti più amati da Federico II, lo Stupor Mundi amava il bosco che dal 2006 è diventato Parco Regionale”. Sabato 24 giugno, ci saranno anche i sapori e l’eleganza di Feudo della Selva all’evento organizzato da Comune di Foggia e Only Food con la collaborazione della rete degli imprenditori di Borgo Incoronata. Miele, formaggi, olio extravergine di oliva, vino, frutta e ortaggi: qui la cucina è autentica e il km zero non è un’espressione alla moda ma un dato di fatto, basta guardarsi intorno per scorgere i vigneti, gli alberi d’ulivo, il caseificio e le aziende agricole che producono ogni ben di Dio.

BORGO EN ROSE DENTRO BORGO IN FESTA. Fortemente voluto e promosso dall’Amministrazione Comunale di Foggia, grazie all’impegno personale del sindaco Franco Landella e dell’assessore Claudio Amorese, dal 23 al 25 giugno 2017 si terrà “Borgo in Festa”, tre giorni di eventi, enogastronomia, spettacoli e visite guidate. Nell’ambito di Borgo in Festa, sabato 24 giugno, dalle ore 21, Borgo Incoronata indosserà l’abito di gala per “Borgo en rose”. La tarantella del Maestro Michele Mangano sarà la colonna sonora di una serata alla scoperta delle bellezze e dei sapori della storica borgata. Borgo en Rose, attraverso il filo conduttore dei migliori vini in rosé della Capitanata, accompagnerà i visitatori lungo un ricco e gustoso percorso enogastronomico. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti. Al percorso enogastronomico si potrà partecipare acquistando un ticket. Borgo en Rose, che ha come ideatore e main sponsor ufficiale Luca Scapola titolare dell’azienda vinicola Borgo Turrito, nonché coordinatore di Gusta il Borgo, associazione che mette insieme gli imprenditori della borgata.

IL MENU’ DELLA SERATA. Una elegante tracolla, un calice pronto ad accogliere nettare (di)vino, e la serata del gusto potrà iniziare. E’ previsto un numero non troppo elevato di ticket messi in vendita, proprio per permettere un percorso enogastronomico itinerante più comodo e rilassato. Saranno diverse le pietanze che potranno essere consumate, con un vero e proprio menù totalmente a km zero preparato. Dentro ci sono i prodotti e la maestria dell’Oleificio Cericola, premiato col “Leone d’Oro dei Mastri Oleari”; i vini Borgo Turrito con i rosé medagliati nei concorsi di tutta l’Europa; e poi, ancora, le squisite eccellenze del Caseificio Scommegna, le bontà della Gastronomia del Borgo e del Café Society. Spettacolo di musica e danza folk “Zingari, nomadi della tarantella” con Michele Mangano che celebrerà i 40 anni di carriera in una magnifica festa popolare.

 

LA CONFERENZA STAMPA. Si terrà mercoledì 21 giugno, alle 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Borgo in Festa”, coorganizzata dall’assessorato comunale alle Attività Economiche e dall’associazione “Only Food”. L’evento, che punta a valorizzare Borgo Incoronata, è in programma dal 23 al 25 giugno prossimi. Alla conferenza stampa di presentazione di “Borgo in Festa” parteciperanno il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore comunale alle Attività Economiche, Claudio Amorese, la presidente dell’associazione “Only Food”, Ilenia Diana, il coordinatore dell’associazione “Gusta il Borgo” e main sponsor dell’evento, Luca Scapola.

Saranno poi presenti i partner dell’iniziativa e gli operatori commerciali di Borgo Incoronata, oltre a Michele Mangano e la sua band, che saranno protagonisti dell’evento.

info: https://www.facebook.com/BorgoenRose/

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button