ArchivioFoggiaIn Primo PianoSport

Carpi-Foggia: la festa dei foggiani del Nord

Lo stadio di Carpi è dedicato alla memoria di Sandro Cabassi, un giovane partigiano modenese morto nel 1944. Ha una capienza di 6199 posti: 5510 posti a sedere e 689 nel settore ospiti. Da Foggia, però, partiranno o sono già partiti per l’Emilia più di 700 persone. Ai tifosi rossoneri che arriveranno in Emilia da Foggia, si aggiungeranno molti foggiani che vivono e lavorano in tutta l’Emilia Romagna e nelle regioni vicine. Sono tantissimi: lavoratori, universitari, famiglie foggiane i cui figli sono nati e cresciuti nelle città emiliano-romagnole, nella vicina Modena, nella stessa Carpi, e poi nelle altre belle città che affacciano sulla Via Emilia. Una terra ricca, generosa che, dopo l’apice della crisi di qualche anno fa, è tornata a essere una locomotiva di sviluppo. La trasferta a Carpi era molto attesa, in tanti pensano che allo stadio – al di là dei biglietti venduti per il settore ospiti – arriveranno così tanti foggiani che saranno i rossoneri a giocare in casa. Certamente sono molti i foggiani residenti a Carpi, e si faranno sentire.

Quella di Carpi è la prima di tante trasferte che vedranno protagonisti proprio loro, i foggiani del Nord. Ne scrivemmo già dopo l’elaborazione del calendario, delineando una mappa delle “trasferte amiche” per i tanti tifosi del Foggia residenti nell’Italia settentrionale (leggi IN LUNGO E IN LARGO PER L’ITALIA, NOI FOGGIANI DEL NORD).

Carpi è una bella città di oltre 70mila abitanti. Alla città sono state riconosciute la Medaglia d’Oro al Merito Civile e la Medaglia d’Argento al Valore Militare per quanto fatto dalla sua popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale.

LA PARTITA. Nessun punto in trasferta, finora, per il Foggia. Agnelli & C., lontano dallo Zaccheria, hanno raccolto zero punti, incassando 10 gol: cinque dal Pescara, all’esordio, e altrettanti dall’Avellino. In casa, col Palermo, i rossoneri sembrano aver fatto dei progressi. Contro i rosanero, i satanelli hanno mostrato una maggiore solidità difensiva e sono riusciti anche a creare numerose occasioni da gol. Dalla partita in Emilia, sarebbe utilissimo, anche per consolidare il percorso e aumentare l’autostima, trarre almeno un punto. La squadra emiliana è lanciatissima: primo posto in classifica, 10 punti conquistati in 4 gare, frutto di 3 vittorie, un pareggio, quattro gol fatti e soltanto uno incassato.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button