ArchivioEventi e gustoIn Primo PianoTavoliere

Pensa un po’ Stornarella cosa s’inventa…

Tra oggi, sabato 21 ottobre 2017, e domenica, Stornarella offre alla provincia di Foggia la prima edizione del Festival del Pensiero. Ci saranno nomi noti a mettere in discussione parole, concetti e filosofia del mondo moderno: Pino AprileAntonio Ciano, Diego Fusaro, Adelmo Monachese, Franco Arminio e Gianluigi Paragone.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Attivamente in collaborazione con la ProLoco di Stornarella, la Cooperativa Social Service e con l’Arci Travel di Stornara, con il centro cittadino che si trasformerà nel salotto della riflessione.
Oggi, sabato 21, saranno gli scrittori, Pino Aprile e Antonio Ciano, a discutere sul tema “Questione Meridionale: l’invenzione dell’Italia Unita”. Seguiranno due presentazioni di libri: lo scrittore e blogger Piero Ricca con “Alza la testa. I potenti italiani contestati da un gruppo di cittadini informati”, condurrà Enrico Ciccarelli; e Adelmo Monachese con “Attentato al Piccolo Principe”, condurrà Vincenzo Signoriello. La prima serata si concluderà con “Ho sete ancora”, uno spettacolo tra parole e musiche per ricordare Pino Daniele.
La seconda giornata, domenica 22 ottobre, si aprirà alle ore 10 con l’estemporanea di pittura “LiberArte” con artisti provenienti non solo dalla provincia di Foggia. Sempre in mattinata, gli alunni delle classi prime della scuola di I grado dell’Istituto comprensivo Aldo Moro di Stornarella decoreranno l’Albero del Pensiero. Nel pomeriggio, l’Officina della Comunicazione presenterà Appò, l’applicazione che sintonizza i Cinque Reali Siti. Seguirà la presentazione del libro del paesologo Franco Arminio, “Cedi le strade agli alberi”. Ad arricchire la serata ci sarà una conversazione, curata da Natale Labia, con il magistrato della Procura della Repubblica di Trani, Michele Ruggero, sulla crisi del Debito Sovrano. Alle 20, toccherà al filosofo e saggista, Diego Fusaro con la presentazione del libro “Pensare altrimenti”. A concludere la sezione dei dibattiti sarà il giornalista e scrittore Gianluigi Paragone con Gang Bank tour. A calare il sipario della prima edizione del Festival del Pensiero ci penserà la musica live di Francesco Pelullo dei Ruah.

Il Festival del Pensiero è patrocinato dal Comune di Stornarella, dall’Unione dei Cinque Reali Siti, dall’assessorato allo studio lavoro e formazione della Regione Puglia e dal Senato della Repubblica.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button