#BlogNewsArchivioEventi e gustoTavoliere

Torremaggiore ecco Girolio d’Italia

TORREMAGGIORE (Fg) Seconda giornata di appuntamenti oggi, sabato 14 ottobre, all’interno della tappa di Torremaggiorese, unica in Puglia, del Girolio d’Italia, il tour nazionale dedicato all’extravergine promosso dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”. L’evento è stato organizzato a livello locale dal Comune di Torremaggiore in collaborazione con Regione Puglia, consorzio e associazione della Peranzana e Confcommercio. L’olio e l’oliva di Peranzana continueranno ad essere i protagonisti indiscussi della manifestazione che proietta la città di Torremaggiore alla ribalta provinciale, regionale e nazionale in questo fine settimana.

Si parte alle ore 9:15 nel cortile della scuola “San Giovanni Bosco” con la cerimonia istituzionale della “Tappa Girolio 2017”, con il tradizionale inno e alzabandiera alla presenza delle autorità locali e della Giunta nazionale “Città dell’Olio”. La manifestazione sarà realizzata con la collaborazione del gruppo “Agesci 1-2” e vedrà l’esibizione del coro della scuola media “Padre Pio” diretto dal prof.Zannotti.

Alle 10.30 la visita alle aziende agricole e ai frantoi a cura della “Associazione Agricoltori Torremaggiore”. Per l’occasione è stato predisposto un servizio navetta gratuito in partenza dall’antico frantoio “Ametta” in via Nicola Fiani, prima tappa del percorso.

Un nuovo approfondimento sulla Peranzana, a cura dell’associazione omonima, con esperti e docenti universitari e con il presidente nazionale “Città dell’Olio” Enrico Lupi, è previsto nel pomeriggio alle 17.30 al Castello Ducale. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale all’Agricoltura, Luigi Acquafreca; dell’assessore regionale all’Agricoltura, Leo Di Gioia; di Enrico Lupi e di Antonio Morabito, ambasciatore dei prodotti tipici italiani nel mondo, interverranno: Agostino Sevi, direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Ateneo foggiano con la relazione intitolata: “Università di Foggia: territorio e sviluppo agricolo”; Laura De Palma, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Ateneo dauno sul “Protocollo d’intesa tra Università e associazione della Peranzana”; Antonella Baiano, associato di Scienze e tecnologie alimentari dell’Ateneo del capoluogo sul “Miglioramento della produzione olearia attraverso le buone pratiche di lavorazione”. Moderatore dell’incontro Aldo Circella, presidente dell’associazione della “Peranzana, oliva e olio della Daunia”. A conclusione, la premiazione dei concorsi “Girolio 2017”.

Alle 18:30 taglio del nastro del mercatino dell’olio con stand espositivi e gastronomici. Alle 19:30, in piazza de Sangro, spazio alla musica e alle danze folk dei Cantori di Civitate.

Ultimi appuntamenti di giornata alle ore 20, 21 e 22 con lo spettacolo teatrale itinerante “Olio Santo – Teatro dei sensi” a cura della compagnia “Foyer 97 Teatro Cantina”. Un evento alla scoperta dei sensi in cui gli spettatori saranno guidati dagli attori in un percorso sensoriale alla riscoperta del gusto e dei profumi del territorio. Si accede a gruppi di 25 persone previa prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a info@foyer97.it oppure chiamando il 3490927971.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button