ArchivioEventi e gustoGarganoIn Primo PianoMonti Dauni

Che fai domenica? Giro della Daunia in 9 proposte: il programma paese per paese

Domenica 12 novembre torna 99Borghi, con le visite guidate gratuite e certificate della rete Confguide -Confcommercio Imprese per l’Italia. In Capitanata, saranno 9 i centri storici interessati dall’iniziativa: alle ore 10 è previsto il via a Orsara di Puglia, San Severo, Volturino, Troia, Cagnano Varano, Chieuti e Manfredonia; alle 16.30, invece, lo start a Mattinata e Monte Sant’Angelo.

Protagonisti della giornata saranno i colori e i sapori dei borghi in autunno.

Gli appuntamenti in provincia di Foggia sono tutti da gustare. In ogni località sarà protagonista un sapore diverso: a Orsara di Puglia si punterà sul pane cotto nel forno a paglia; vino novello e formaggi a San Severo in un’antica cantina; taralli al vino e “popperai” a Monte Sant’Angelo; dolci e prodotti caseari a Volturino; prodotti locali e vino anche a Troia. Sul Gargano, a Cagnano Varano si farà visita all’antica pesa del pesce del paese con una degustazione dei prodotti del lago; a Chieuti si potrà assaggiare il primo olio e a Manfredonia e Mattinata, dopo il giro tra le vie caratteristiche che portano al mare, arriveranno le degustazioni dei sapori tradizionali. La partecipazione è aperta e gratuita.

CAGNANO VARANO. Partenza ore 10:00 Piazza Giannone con giro nel centro storico e descrizione dei piatti poveri utilizzati nel periodo delle festività dei morti.Ore 11:00 partenza per la grotta di San Michele tra gli uliveti (visita all’ulivo millenario)e descrizione dei piatti tipici utilizzati durante
la raccolta delle olive e il post raccolta. Ore 12:00 Visita alla antica pesa del pesce in località Bagno con descrizione dei prodotti tipici provenienti dal Lago di Varano. Infine ci sarà per chi vuole un pranzo a menù fisso di prodotti tipici presso il ristorante La Fontana in località bagno.

CHIEUTI. Passeggiata lungo il Corso Castriota Skanderbeg, alla scoperta delle vie del centro storico del paese. La visita guidata prevede anche un giro esterno, con passeggiata panoramica e la visita alla Chiesa Madre, edificio sacro dedicato al culto di San Giorgio Martire. Per il momento degustazione, protagonista sarà l’olio nuovo, di qualità particolarmente elevata quest’anno.

MANFREDONIA. La visita partirà dall’infopoint turistico di Piazzetta Mercato e, percorrendo la nuovissima piazza di Largo Diomede, si giungerà al Castello Svevo Angioino Aragonese dove si conoscerà la storia della fortificazione voluta da Manfredi di Svevia a cui è stata edificata una statua proprio in Piazzale S. Ferri. Dopo la visita del Castello, si procederà per corso Manfredi dove sono ubicati i palazzi nobiliari oltre ai luoghi di interesse commerciale e tradizionale come il “Pertugio del Monaco”, fino a giungere a Piazza del Popolo sede del Palazzo di città. Il percorso interesserà anche il caratteristico quartiere marinaro “Boccolicchio”, per poi risalire attraverso via Campanile su Piazza Giovanni XXIII, dove si visiterà il Duomo. Percorrendo la strada di via San Lorenzo si giungerà in Largo Santa Maria delle Grazie, dove si terrà una folkloristica e tradizionale sagra dei prodotti tipici in collaborazione con la Pizzeria Santa Maria delle Grazie.

ORSARA DI PUGLIA. Partenza da Largo San Michele, dove sarà visitato il complesso Abbaziale: visita Abbazia
dell’Annunziata, Grotta di San Michele, Chiesa di San Pellegrino. In Piazza Mazzini, sarà possibile ammirare Fontana Nuova, Palazzo Baronale, Arco di Calatrava, Palazzo della Principessa di Solofra e Palazzo Varo. Risalendo Via XXIV Maggio, si scoprirà la bellezza di Palazzo De Gregorio. La visita proseguirà lungo le vie del borgo antico, alla scoperta di chiese, edifici, monumenti di Orsara di Puglia.

TROIA Sorge sul dorsale di una stretta collina (439 m. l. m.), le sue origini sono antichissime, venne fondata agli albori dell’XI sec. Nel mese di novembre nel piccolo e incantevole borgo di Troia è possibile vivere la magia dei profumi sprigionati dai prodotti dell’autunno. Il profumo dell’olio che proviene dai frantoi, quello del vino proveniente dalle cantine, quello dei dolci tradizionali di questo periodo ed i camini accesi per riscaldarsi dal primo freddo.
La prima tappa è presso la splendida CATTEDRALE di stile romanico e dedicata a Santa Maria Assunta, poi si visiterà il MUSEO DEL TESORO situato in piazza Episcopio ed alloggiato nelle sale dell’ex Seminario Vescovile ed infine degustazione dei prodotti tipici nella sede dello IAT.

VOLTURINO. L’itinerario partirà da Via San Francesco, dove sorge la piccola antica chiesa dedicata al Patrono d’Italia: da lì comincerà il percorso attraverso Via Vittorio Emanuele, lungo la quale si potranno ammirare la chiesetta di san Domenico, il Palazzo Baronale e la Chiesa Badiale. Visita al Belvedere per conoscere dall’alto la conformazione del territorio circostante e godere di un panorama meraviglioso. Da qui si percorrerà la “strada processionale” formata da via IV novembre, via Cavour e Via del Muraglione di sotto, che sovrasta la suggestiva Fontana Vecchia. In questo tratto si potranno osservare scorci di paesaggio, conoscere le “rue” (vicoli stretti con scalinate disposti a spina di pesce), passeggiare sotto i caratteristici archi e degustare i prodotti tipici locali e autunnali. Ad accogliere i visitatori lo storico locale nonché parroco di Volturino Don Gaetano Schiraldi. L’artista Costantino Postiglione proporrà, invece, per l’occasione, alcune sue creazioni per celebrare la stagione autunnale nel borgo (tema della
giornata). I produttori locali faranno conoscere la loro produzione che si contraddistingue per genuinità e gustosità.

SAN SEVERO, MONTE SANT’ANGELO, MATTINATA. San Severo ha un bellissimo centro storico, con chiese e edifici di grande importanza storica, artistica e architettonica. La visita al centro storico sanseverese sarà particolarmente ricca e gustosa. Meraviglia delle meraviglie è Monte Sant’Angelo, patrimonio mondiale dell’Unesco, col suo caratteristico centro storico, lo straordinario Santuario di San Michele e la Grotta dedicata all’Arcangelo. A Mattinata si va sul mare, con la brezza e il profumo delle onde che arriva fino a curatissimo centro storico della città.

 

Per informazioni: www.99borghi.it

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button