ArchivioIn Primo PianoMonti Dauni

Nuova vita per l’Anfiteatro e il Castello di Lucera

LUCERA – Grazie al FAI, Fondo Ambiente Italiano, a Intesa San Paolo e al Comune di Lucera, l’Anfiteatro Augusteo della Città d’Arte sarà presto oggetto di lavori che ne miglioreranno la fruibilità. Saranno realizzate aree di sosta e installate nuove sedute. All’interno dell’Anfiteatro, sarà incrementato il numero di cestini porta rifiuti e isole ecologiche. Tutto il perimetro dell’antichissimo sito sarà dotato di un percorso guidato fornito di supporti tecnologici per la comunicazione (totem e bacheche bilingue con QR code) che illustreranno la storia del maestoso complesso monumentale. L’obiettivo è quello di rilanciare i flussi turistici e potenziare la fruibilità di una grandiosa e storica opera, anche attraverso un progetto per l’organizzazione e la gestione di manifestazioni culturali e didattiche.

L’iniziativa è stata presentata ieri, giovedì 23 novembre 2017, nel corso di una conferenza stampa convocata dalla Delegazione FAI di Foggia, nel capoluogo dauno.

Saranno 24 in tutta Italia i progetti di intervento e valorizzazione che il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha deciso di sostenere a un anno dalla chiusura dell’ottava edizione de I Luoghi del Cuore, l’iniziativa alla quale hanno partecipato nel 2016 oltre un milione e mezzo di persone. Grazie al loro voto ha trovato voce un patrimonio prezioso, spesso considerato minore, ma di fondamentale valore identitario, che ora potrà essere salvato. L’intervento più importante in Puglia sarà proprio all’Anfiteatro augusteo di Lucera, giunto al 10° posto del censimento con 23.619 voti.

Il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, e Simonetta Bonomi – direttrice della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia – hanno annunciato che è ormai completato l’iter per la concessione dei 2 milioni di euro che il Mibact ha destinato alle opere necessarie a salvaguardare la stabilità della Fortezza Svevo-Angioina.

Entusiasta Giuseppe Toziano, uno degli animatori della “maratona” di iniziative che – lo scorso anno – hanno dato un contributo decisivo per la raccolta di 23.619 voti in favore dell’Anfiteatro Augusteo nell’ambito del censimento FAI, I LUOGHI DEL CUORE. Decimo posto in Italia per l’Anfiteatro Augusteo su ben 33.264 luoghi segnalati.

Toziano, attraverso una nota, ha ringraziato “il dottor Paolo Veronesi , figlio del grande Umberto Veronesi , Eugenio Carducci ideatore Eurochocolate di Perugia, l’attore Fabrizio Gifuni, Giuliano Volpe archeologo e accademico, il cantante Tony Esposito, il comico Santino Caravella e Peppe zullo il cuoco contadino di Orsara di Puglia” per il sostegno assicurato alla campagna. Alla campagna “pro-Anfiteatro” ha dato un contributo tutta la provincia, si sono mobilitate persone a “Foggia, Lucera, San Paolo Civitate, Cerignola, Manfredonia, Apricena, Torremaggiore, Bologna, Milano, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Rodi, Vieste, Peschici, Pietramontecorvino, Orsara di Puglia, San Giovanni Rotondo, San Severo e in diversi paesi dei monti Dauni. Un grazie alle numerose scuole, 34 della provincia di Foggia, una da Bologna e una da Milano che hanno votato per l’anfiteatro Augusteo. Ancora, un ringraziamento alle associazioni, il gruppo Erasmus di Foggia, l’associazione Cuochi di Capitanata, l’associazione This is art , e a tutti coloro che hanno dato una mano in qualsiasi modo e un ringraziamento speciale ai due gladiatori dell’impresa Fai di San Paolo Civitate del 2014: “Enzo Zampino e Giuseppe Candela”. Da loro sono partite le prime firme e da loro è nato il coraggio di non fermarsi mai”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button