#BlogNewsArchivioEventi e gustoFoggiaGarganoMonti DauniTavoliere

Festa del Volontariato per le associazioni della Capitanata

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 torna la “Festa del Volontariato”, l’appuntamento annuale del CSV Foggia che porta in piazza le energie dell’associazionismo di Capitanata.

LE ATTIVITÀ DEL SABATO – La manifestazione avrà inizio sabato 2 dicembre, alle ore 9, con l’apertura degli stand da parte delle associazioni in Corso Vittorio Emanuele (la location non è più Piazza Umberto Giordano) e, a seguire, alle ore 10, con il Laboratorio “Scuola e Volontariato. Giovani e volontari per nuove forme di cittadinanza attiva”, con la partecipazione degli studenti dei licei Artistico “Perugini” e delle Scienze Umane “Carolina Poerio” di Foggia e Scientifico “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis. Nel corso della mattina e fino alla chiusura degli stand, prevista alle ore 13.00, l’intrattenimento musicale sarà a cura della band “Le pulsazioni” del liceo “Giannone”. Gli stand riapriranno alle 17.00 e, mezz’ora più tardi, avrà inizio il Convegno “La città come bene comune. Associazioni, cittadini e amministratori a confronto per la progettazione di una città condivisa”. Introduce e modera Lelio Pagliara, presidente provinciale Mo.Vi. (Movimento Volontariato Italiano), interverranno Aldo Bruno (presidente CSV Foggia); Franco Landella (sindaco di Foggia); Pasquale Bonasora (resp. Labsus – Laboratorio di sussidiarietà della Puglia), rappresentanti istituzionali degli enti locali. Gli stand chiuderanno alle 21.00 per riaprire l’indomani, domenica 3 dicembre, alle ore 9.00.

LE “RETI” DELLA DOMENICA – Alle ore 10.00 di domenica è in programma la premiazione delle associazioni di volontariato e alle imprese partecipanti al bando “Avviso Volontariato e Impresa 2017”; alle ore 10.30, inizierà la Tavola rotonda “Un’esperienza di rete …come si può costruire una comunità”, con introduzione di Zelinda Rinaldi (presidente della Consulta delle Associazioni di San Severo) e interventi di Aldo Bruno (presidente CSV Foggia), Simona Venditti, (assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Severo), Arcangela De Vivo (presidente IV Commissione – Servizi Socio-Sanitari), Giuseppe Colacchio (presidente ANTEA), Grazia Pepe (presidente Famiglia Crescere Insieme) ed Elena Antonacci (direttrice Museo dell’Alto Tavoliere).

Alle ore 12.00, invece, si svolgerà la Tavola rotonda “Legge 112 – Dopo di Noi – dalle parole ai fatti. Quali i ruoli e le possibilità per le famiglie, gli enti del Terzo Settore e le associazioni delle famiglie”, con introduzione di Gianni Totta, Consigliere Nazionale ANFFAS Onlus e interventi di Aldo Bruno e Casciano Domenico (presidente Comitato tecnico-scientifico ANFFAS Puglia). Gli stand saranno chiusi alle 13.00 e l’intera manifestazione sarà animata dagli Artisti di Strada.

GLI OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE – “Anche quest’anno numerosi volontari animeranno la nostra festa – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Aldo Bruno –. Negli stand ogni associazione porterà le proprie peculiarità, cercando di farsi conoscere dai cittadini foggiani. In Piazza Giordano il volontariato è chiamato a contagiare la comunità con i valori di solidarietà, rete e scambio. Saranno protagoniste della manifestazione realtà fra loro molto diverse, ma con un obiettivo condiviso: il bene comune”.

IL 5 DICEMBRE IL CSV FOGGIA A BARI PER LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO PUGLIESE – Il 5 dicembre il CSV Foggia parteciperà alla Giornata del Volontariato pugliese, organizzata dai cinque CSV pugliesi, riuniti nel Coordinamento CSVnet Puglia.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale, si terrà a Bari nella Sala Conferenza del Pad. 152 Regione Puglia in Fiera del Levante, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato.

L’evento costituirà un momento di ulteriore approfondimento comune sui contenuti della Riforma del Terzo Settore e dei decreti legislativi già emanati. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Cosimo Loizzo e del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, Michele Emiliano nonché del Presidente del Comitato di Gestione Puglia, Giustiniano De Francesco, interverranno: Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un contributo video sui principali cambiamenti introdotti dal Codice del Terzo Settore; Francesco Riondino, Presidente del CSVnet Puglia, che relazionerà sul tema dell’impatto della Riforma sui CSV pugliesi; Luigi Russo, Consigliere del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet, che racconterà ai presenti il volontariato pugliese, le sue caratteristiche e le dinamiche che lo caratterizzano; Anna Maria Candela, Dirigente Regione Puglia – Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione Reti sociali, Assessorato al Welfare, che inquadrerà il tema del recepimento a livello regionale delle disposizioni contenute nel testo di RTS e infine Vito Intino, Portavoce Forum Terzo Settore della Puglia, il quale si soffermerà sul tema del volontariato quale fattore comune agli ETS.

A concludere i lavori, che saranno moderati da Piero D’Argento, sarà Stefano Tabò, Presidente CSVnet, il quale delineerà le prospettive future del sistema.

Per ulteriori informazioni:
CSV Foggia
(Centro di Servizio al Volontariato di Foggia)
Via L. Rovelli, 48 – 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.747103
e-mail:   info@csvfoggia.it
url: www.csvfoggia.it

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button