#BlogNewsArchivioTG CIA Puglia

Agricoltura 4.0, corso gratuito per 8 corsisti

Un corso gratuito, altamente qualificante, di 1800 ore nel biennio, di cui 720 riservate a stage e tirocini presso aziende del settore, nazionali ed estere. E’ ciò che offre l’stituto Tecnico Superiore Apulia Digital Maker di Foggia – Scuole di alta formazione professionale post-diploma, istituite dal MIUR e dalle Regioni con D.P.C.M. 25 gennaio 2008 – che fino al 20 febbraio 2018 riserva a 8 nuovi corsisti l’opportunità di iscrizione al biennio 2017/2019 per il corso di Digital Farmer.

Nella logica di offrire nuove opportunità a chi cerca un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro, l’ITS foggiano amplia le possibilità di partecipare al primo corso a livello nazionale per la formazione di figure professionali sempre più richieste dalle imprese operanti nel settore agricolo, zootecnico e a tutela del patrimonio forestale e ambientale.

Attraverso l’utilizzo di metodi di monitoraggio fisiologico-ambientale con tecnologie Hi-Tech (es. piattaforme IoT, strumenti GIS, droni, sensori, ecc), il Digital Farmer risponde ai diffusi fabbisogni di un aumento della produttività, della redditività, dell’efficienza dei processi operativi e dell’ottimizzazione di risorse naturali, con particolare attenzione ad uno sviluppo eco-sostenibile.

Il corso permette, infatti, di acquisire un vasto bagaglio di competenze nell’ambito di Impresa 4.0, risultante dalla combinazione di skills ICT e agronomiche, spressamente dedicato all’implementazione della cosiddetta Smart & precision agriculture e ai processi di automatizzazione a supporto delle imprese.
Un insieme di competenze integrate che i corsisti potranno acquisire nelle 1.800 ore del biennio, di cui 720 riservate a stage e tirocini presso aziende del settore, nazionali ed estere, a implementare una didattica dinamica e d’innovazione, incentrata sulla stretta connessione con il mondo dell’impresa, da cui proviene oltre il 50% dei docenti.

Il corso è completamente gratuito. Non sono previste tasse di frequenza e costi di iscrizione e permette di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore V livello EQF e le importanti certificazioni integrative dell’EIPASS, del livello di Inglese fino al B2, oltre l’attestato di pilota SAPR, necessario per l’utilizzo di droni professionali.

Ma soprattutto una grande opportunità per chi è in cerca di lavoro: come attestato dai dati del MIUR il 79% dei diplomati all’ITS trova occupazione entro 12 mesi dalla conclusione degli studi.

Il Bando e la documentazione richiesta per l’iscrizione ai corsi, che prevede una selezione d’ingresso, è scaricabile dal sito www.apuliadigitalmaker.it, alla sezione BANDI. Per informazioni: www.digitalmaker.it .

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button