#BlogNews#NomiArchivioEventi e gustoFoggia

“Donne di carta” alla Camera del Lavoro

FOGGIA – L’Auser di Foggia, in collaborazione con l’Uniauser – Libera Università della Terza Età, Cgil, Sindacato Pensionati e Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Capitatan, ha organizzato per venerdì 2 febbraio, a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Riunioni della Camera del Lavoro Territoriale, la presentazione del libro “Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici”, scritto dalla giornalista foggiana Mara Cinquepalmi per Il Castello Edizioni.
Non una storia di fabbrica, ma le storie che hanno dato vita alla Cartiera di Foggia – si legge nella presentazione del volume -. Il libro racconta attraverso giornali, atti parlamentari, documenti mai pubblicati prima dell’Archivio di Stato di Foggia e attraverso le voci delle donne, di un innovativo sistema di welfare all’interno di un’industria di Stato. L’autrice ha messo insieme dati, fatti, carte d’archivio, testimonianze e storie in grado di riconsegnare una parte della vita che fu di una grande fabbrica come la Cartiera di Foggia.
A dialogare con l’autrice darà il giornalista Geppe INSERRA. Introdurrà Cesira TARTAGLIA, Presidente Auser Foggia. Porteranno i saluti Franco PERSIANO, Segretario generale Spi Cgil Foggia; Maurizio CARMENO, Segretario generale Cgil Foggia; Gennaro FERRARA, Segretario generale Slc Cgil Foggia. Durante la serata sarà proiettato un breve video che ripercorre la storia del Poligrafico di via del Mare e delle sue lavoratrici.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button