ArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo Piano

Chieuti, storia di un borgo: una domenica di scoperte

CHIEUTI (Fg) Domenica 8 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, si svolgerà a Chieuti la visita guidata “Chieuti. Storia…di un borgo”, dedicata a un numero massimo di 25 partecipanti. Punto di raduno: Comune di Chieuti, Largo IV Novembre, 6.
“E una suggestiva visita guidata – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – che si snoderà nel centro storico di Chieuti, in cui si evidenzieranno le peculiarità storico-artistiche del piccolo borgo e le tradizioni locali. L’utente potrà saggiare la dimensione intima di una piccola comunità e conoscere le vicende storiche che ne hanno determinato l’attuale assetto. La visita sarà anche l’occasione per assistere ai preparativi della caratteristica corsa dei buoi realizzata in occasione della Festa patronale di San Giorgio Martire”.
La partecipazione all’evento di domenica 8 aprile 2018 è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da martedì 3 a venerdì 6 aprile dalle ore 16.00 alle 20.00, e sabato 7 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.
Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button