Il ruolo della Regione Puglia nella Gestione di Xylella Fastidiosa: obiettivi, metodi e strategie” è il tema del Convegno di studi promosso e organizzato dalla Regione Puglia – Assessorato Agricoltura e Risorse Agroalimentari, in programma mercoledì 13 giugno 2018 nel Campus Ecotekne di Lecce (edificio Angelo Rizzo, Aula Y1). Un appuntamento formativo e informativo che consentirà, a un pubblico specializzato e non, di conoscere quale sia la situazione attuale della Xylella fastidiosa, riscontrata per la prima volta nel Salento, nell’estate del 2013. Che cosa è cambiato in questi cinque anni? A che punto siamo con l’individuazione di un rimedio? Come possiamo sostenere gli imprenditori olivicoli?

A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere attraverso un’intera giornata di studio e confronto tra tutti i principali studiosi e ricercatori delle Università e degli Enti di Ricerca coinvolti nello studio di questa patologia vegetale. Sarà, inoltre, l’occasione per fare il punto in materia di prevenzione (attività di monitoraggio e misure fitosanitarie) e conoscere nel dettaglio le azioni di supporto alle aziende colpite da Xylella.

Il convegno sarà suddiviso in due sessioni: Azioni a regia diretta (mattina) e Cooperazione e sostegno alla Ricerca (pomeriggio) e vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dell’assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia. All’iniziativa è stato invitato il neo Ministro delle Politiche Agricole, Gianmarco Centinaio.

Il link per registrarsi all’evento è il seguente:

http://rpu.gl/convegno-xylella