#NomiArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

A Biccari il Festival dell’esperienza e dell’autenticità

BICCARI (Fg) – Riprendono, dal 3 al 5 agosto a Biccari, le attività, già avviate a fine giugno,  di co-progettazione e co-creazione del Festival dell’esperienza e dell’autenticità che si svolgerà nel corso della primavera del 2019.

Il Festival, che nasce su iniziativa di Destination Makers, società impegnata nella progettazione e marketing di destinazioni in Italia ed Europa, e si avvale della collaborazione dei Comuni di Biccari e Castelluccio Valmaggiore , intende porsi come vero e proprio ponte tra culture e intende unire chi vive e chi visita i Monti Dauni.

Il percorso di co-progettazione intende identificare quello che rende i Monti Dauni speciali e professionalizzare le peculiarità del territorio, creando una contaminazione tra le culture di chi quotidianamente vive questo posto e chi, invece, lo vive in qualità di turista.

Parola chiave del Festival è, infatti, “Life changing”, ad indicare – appunto – l’insieme di esperienze rigeneranti e trasformative che ogni individuo può vivere in territorio dauno.

Di seguito il programma previsto per i 3 giorni di workshop:

3 agosto

“L’innovazione e l’autenticità dei territori. La partecipazione come strumento di mediazione tra cultura e cambiamento” (relatore: Alessia Zabatino)

4 agosto

La multidisciplinarietà dello spazio culturale e il festival. La cultura come strumento di cambiamento” (relatore: Linda Di Pietro – RENA)

5 agosto

Riqualificare gli spazi urbani abbandonati per creare occasioni di sviluppo a vocazione culturale” (relatore: Roberta Franceschinelli – Fondazione UNIPOLIS/Culturability ).

Tutti i workshop si svolgeranno in piazza del Municipio, dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita.

Partner dell’iniziativa sono: Associazione Borghi Autentici di Italia; FAI Foggia; Associazione Invasioni Digitali; Associazione RENA; Associazione Tools for Culture; CILAB – Creative Industries Lab; Istituto Comprensivo Paolo Roseti; GAL Meridaunia; ULULE; Comune di Celle San Vito.

“Siamo felici che l’Agosto Biccarese inizi con i tre workshop di Autentica perché avremo l’occasione di vivere insieme una nuova tappa di avvicinamento al Festival della prossima primavera e di far conoscere a tanta gente i valori, lo spirito e gli obiettivi di Autentica. Il prezioso contributo delle relatrici che arriveranno nel nostro Borgo, inoltre, sarà di certo una grande opportunità di crescita per quanti, come noi, hanno a cuore lo sviluppo della nostra Terra. Autentica è anche questo: un territorio che si apre a tante belle contaminazioni per esaltare le proprie eccellenze e vocazioni” – ha dichiarato Gianfilippo Mignogna, sindaco del Comune di Biccari.

“E’ un onore per Destination Makers vedere il realizzarsi del Festival Autentica, co-progettato con il territorio e le Amministrazioni già in fase di candidatura. Desideriamo creare una nuova motivazione per visitare i Monti Dauni accompagnando il territorio in una crescita sostenibile del turismo. Ho una grande Fiducia negli esperti coinvolti e nella comunità locale, e sono sicura che questo sia solo l’inizio di una bellissima avventura, che per scelta e per passione abbiamo voluto intraprendere proprio qui” – ha dichiarato Emma Taveri di Destination Makers, ideatore dell’iniziativa.

REC24, IL PROGETTO: CHI SIAMO (clicca qui)

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button