CERIGNOLA – La nona edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo – Città di Cerignola”, che anche quest’anno si terrà nella storica location di Palazzo Fornari (piano San Rocco 32), è alle porte. Promotrice dell’evento è l’associazione OltreBabele. Il Festical avrà luogo a Cerignola dal 21 al 23 settembre prossimi. “Importanti le novità di questa IX edizione – afferma la presidente dell’Associazione Rita Pia Oratore–. Un’edizione speciale grazie all’importante contributo offerto dall’Assessorato alla Istruzione e Formazione della Regione Puglia e dall’ITET Dante Alighieri. Lo sforzo compiuto dalla nostra giovane realtà, nel costruire un calendario così completo e ricco di performance, artisti e spazi espositivi di livello, siamo sicuri incontrerà il favore della nostra comunità e anche delle realtà limitrofe». La manifestazione, patrocinata da Comune di Cerignola, Provincia di Foggia, Regione Puglia, dall’Università degli Studi di Foggia e sostenuta dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, vede la collaborazione di diverse associazioni del territorio, fra cui il Club per l’Unesco, Fondazione Tatarella, Casa Di Vittorio, A.ge., Sportello Immigrazione Fumarulo e la Scuola di Musica Terenzio. Un programma partecipato che vede al mattino protagoniste le scuole di ogni ordine e grado con laboratori didattici e incontri con l’autore e nella serata presentazioni di libri, recital, convegni, mostre e appuntamenti musicali. Tanti gli stand librari presenti 30 editori e 7 librerie di Capitanata. L’ingresso è gratuito. Orario di apertura: 10/13 – 18/24

Di seguito il programma completo:

Venerdì 21 settembre

ore 9.00: Fiabe in Rosso di Lorenzo Naia, laboratorio sul tema “Parità di genere” per la scuola dell’Infanzia.

ore 9.30: Florisa Sciannamea presenta Favole Capovolte, Adda Editore.

Ore 11,00: Daniele Giancane e Francesco Spilotros presentano Al Bullo? Mi ribello. Fiabe e racconti sul bullismo, Adda editore.

Le presentazioni con le Scuole saranno condotte Marianna Longo (L’Albero dei Fichi) e animate dalle volontarie dell’A.ge.

Ore 18,30: Saluti istituzionali e inaugurazione della IX edizione della Fiera del Libro. A seguire: Alternanza… in tour. Itinerari di storia, arte e gastronomia. Opuscolo realizzato dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza scuola Lavoro dell’I.T.E. Alighieri di Cerignola. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.

Ore 20,00: IV Rapporto nazionale Agromafie a Caporalato. In collaborazione con associazione Casa Di Vittorio.

Ore 21,30: Dario Vergassola conversa con Annalisa Tatarella sul suo percorso artistico e sul libro “La ballata delle acciughe”. In collaborazione con Fondazione Tatarella.

Sabato 22 settembre

Ore 9,30: Nicola Accettura e Maurizio Evangelista presentano La rosa di Damasco. Racconti sui migranti, Adda editore. Conduce: Michela Magnifico (Tele Foggia).

Ore 11,00: Massimiliano Arena presenta Io. Avvocato di strada, Baldini e Castoldi Editore. Conduce: Gianni Papagni. Intervista partecipata con gli MSNA dello Sprar minori, Comunità educativa “San Francesco d’Assisi”.

Ore 18,30: Giacinto Pinto conversa con Enrico Ciccarelli sul tema “Meno male che sono nato a Foggia!!!”.

Ore 20,00: Pierdavide Carone dialoga con Trifone Gargano. “Ti vorrei” tra musica e poesia.

Ore 21,30: Alessandro Haber e Cosimo Damiano Damato presentano “L’ultima sequenza di un film di Jarmusch”.

Domenica 23 settembre

Ore 10,30: Domenico Carbone presenta “Cerignola nella storia”. Dialogo con il prof. Nino De Gemmis.

Ore 12,00: Giuseppe Pedone presenta “La Forma delle nuvole”, Il Rosone edizioni. Introduce la prof.ssa Angiola Pedone.

Ore 19,00: Leandro Limoccia presenta Criminalità economica e casi di studio, Edizioni scientifiche italiane. Intervengono: Marcello Colopi, Giovanni Cera e Cristina De Vita. In collaborazione con lo Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo” e la cooperativa Di Benedetto.

Ore 21,00: Morgan e Cosimo Damiano Damato nel recital “Poeti (versi, canzoni, follie ed altre improvvisazioni e visioni)”.

Spazio Mostre:

Mostra di Mariarosaria De Vito “Il Sogno dei miei”

– Mostra fotografica di Michele Vino “The trustful Youth”

Il Polo museale civico, sito al primo piano di Palazzo Fornari, sarà visitabile nei tre giorni della Fiera del libro (visite guidate ven.-sab.: 18,00-20,00).

happy wheels 2 demo