#NomiArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Biccari, press tour da Oscar e standing ovation per Ralph De Palma

BICCARI (Fg) – Attori, registi, chef stellati, la troupe di Gambero Rosso, la standing ovation per l’anteprima mondiale del film “Ralph De Palma, l’uomo più veloce del mondo”: il press tour sul “Biccari Cinefood Festival” è stato un successo e anche La Settimana Enigmistica, il periodico del suo genere più venduto e letto in Italia, in questi giorni celebra il paese. “Blogger e giornalisti sono rimasti ammaliati dal paesaggio che si ammira sul ‘tetto della Puglia’, il Monte Cornacchia, che con i suoi 1152 metri d’altitudine è il punto più alto della regione”, ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Mignogna. “Il Parco Daunia Avventura, la cucina e le produzioni cinematografiche legate a Biccari, prima su tutte quella sul biccarese Ralph De Palma, ci hanno permesso di promuovere la vitalità culturale non solo del nostro paese, ma anche di Orsara di Puglia e di Troia, vale a dire i comuni che hanno aderito al progetto promosso dalla nostra amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, ha spiegato Mignogna.

“UNITED STATES OF MONTI DAUNI”. Hanno fatto squadra Biccari, Orsara e Troia. Blogger e giornalisti provenienti da tutta Italia hanno visitato la splendida Grotta di San Michele a Orsara di Puglia, hanno assaporato le prelibatezze dello chef Peppe Zullo, poi hanno ammirato la Cattedrale della città di Troia proprio nei giorni in cui si celebrano i 1000 anni dell’antichissima città del Rosone. “I Monti Dauni sono un territorio unico, prezioso, il più verde della Puglia, con una biodiversità che ci invidiano nel mondo, paesaggi straordinari come quello del Lago Pescara e storie vere, meravigliose, come quella di Ralph De Palma”, ha aggiunto il sindaco di Biccari. “Riuscire a mettere insieme tutto questo è la nostra sfida, una sfida che negli anni è diventata progetto e comincia a dare risultati importanti”.

Il Biccari CineFood Festival si è svolto sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. Il press tour si è tenuto da mercoledì 8 a lunedì 13 maggio 2019. Nella due giorni del Festival, sono arrivati a Biccari gli chef e gli esperti di Masterchef Italia, fortunato format televisivo, e di Gambero Rosso, colosso editoriale e autorevole divulgatore della grande innovazione e tradizione della cucina italiana. Assieme ai prestigiosi testimonial della scuola culinaria del Bel Paese, cittadini e giornalisti hanno potuto conoscere attori e registi, in particolare quelli impegnati nella realizzazione del film “Ralph De Palma, l’uomo più veloce del mondo”, dedicato a uno dei piloti di automobili da corsa più veloci del mondo. Ralph De Palma ebbe i suoi natali a Biccari il 19 dicembre del 1882 e morì negli Stati Uniti, dopo una carriera sportiva piena di vittorie, il 31 marzo 1956. Il film, quasi interamente girato a Biccari, racconta la storia di questo ragazzino pugliese con lo sguardo proiettato verso il futuro. Sui Monti Dauni, Ralph De Palma visse tutta la sua infanzia, fino ai 10 anni, poi andò a costruire il suo mito negli Stati Uniti. Il cinema, i suoi luoghi e la sua magia per raccontare un territorio altrimenti indescrivibile: era questo l’obiettivo di “Biccari CineFood Festival”, l’evento al centro dell’omonimo press tour che ha condotto blogger e giornalisti a scoprire bellezza e sapori, patrimonio culturale ed enogastronomia, una sorta di “binario-binomio” per conoscere oltre a Biccari anche Orsara di Puglia e Troia. Il Comune di Biccari inteso utilizzare questa occasione per far conoscere, a una più vasta platea proveniente da tutta Italia, i prodotti enogastronomici della sua tradizione e le eccellenze agroalimentari del tessuto produttivo territoriale: il pane realizzato con farina di grano 100% made in Puglia, l’olio extravergine di oliva, il vino, la pasta artigianale, i prodotti dell’ortofrutta, le verdure spontanee e le erbe officinali dei propri boschi. I boschi che circondano Biccari sono una delle cinque aree tartufigene naturali della Puglia. L’obiettivo è costruire un itinerario turistico dedicato a chi ama il cinema e il buon cibo, a chi intende il viaggio come esperienza culturale profonda.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button