#NomiArchivioEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Orsara, workshop “Vini e vigne delle aree interne”

ORSARA DI PUGLIA (Fg) –. “Vini e vigne delle aree interne: sostenibilità e biodiversità”: è questo il titolo del workshop durante il quale, sabato 22 giugno, nello storico Palazzo De Gregorio a Orsara di Puglia e a partire dalle ore 17, vedrà confrontarsi esperti, docenti e produttori. A fare gli onori di casa saranno Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, e Peppe Zullo, cuoco e alfiere della cucina pugliese nel mondo. All’incontro, inoltre, interverranno: Maurizio Prosperi, docente di Economia Agraria dell’Università di Foggia; Michele Savino, dell’ONAV Foggia (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino); Giorgio Mercuri, presidente nazionale Confcooperative e Fedagri. Il workshop, che precederà l’apertura della Galleria Enogastronomica Orsarese per la 32esima Festa del Vino, sarà coordinato da Michela Del Priore, delegata comunale al Turismo, e Orlando Poppa, coordinatore Festa del Vino – Geo 2019. Nel corso dell’incontro, saranno presentate le mostre allestite all’interno di Palazzo de Gregorio per l’evento ColOrs 2019. Al termine del workshop, il brindisi con i vini del territorio per l’apertura della Galleria Enogastronomica Orsarese.

ORSARA BRINDA ALL’ESTATE. Due intere giornate, sabato 22 e domenica 23 giugno, per vivere i sapori e la bellezza di Orsara di Puglia: le 48 ore del fine settimana, nel “Paese dell’Orsa”, offriranno la Festa del Vino e Orsara in Fiore. Ricchissimo il programma tra calici, visite guidate, concerti, menù dei fiori, laboratori e mostre d’arte. Saranno 5 le piazze tematiche dedicate ai calici: la Piazza delle Bollicine, quella dei Bianchi, la Piazza “Il Tuccanese”, una per l’Uva di Troia e, infine, una Piazza dedicata a Peppe Zullo, lo chef orsarese alfiere della cucina pugliese nel mondo. Per ogni piazza, alla degustazione dei vini si accompagnerà quella delle pietanze tipiche preparate dai ristoratori del luogo.

IL PROGRAMMA DI SABATO. Dalle ore 9, adulti e bambini potranno passeggiare e fare merenda nel “Bosco incantato”. Dalle ore 10, cominceranno le visite guidate al “Borgo Fiorito”. Dalle ore 13, i ristoratori convenzionati di “Orsara in Fiore” proporranno pietanze tipiche e, per chi lo vorrà, speciali menù dei fiori. Le visite guidate proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18. Alle ore 17, invece, Palazzo De Gregorio ospiterà il workshop “Vigne e vini nelle aree interne: sostenibilità e biodiversità”. L’apertura vera e propria della Festa del Vino è programmata per le ore 20, con lo start del percorso di calici e degustazioni della Galleria Enogastronomica Orsarese. Alle ore 20, Piazza San Pietro sarà animata dal concerto swing del gruppo “Gli Illusi”. Alle ore 21, in Via Garibaldi, sarà di scena il dj set di Manuel Tambasco. Alle 21.30, in Piazza Municipio i ritmi del Timeless Jazz Quartet e in Piazza Mazzini la musica tradizionale del Laboratorio OraFolk. Alle 23, sempre in Piazza Mazzini, il grande concerto Ska dei Beatska. Alle ore 23, inoltre, comincerà lo spettacolo itinerante degli artisti di strada per le vie del paese.

DOMENICA, IL PROGRAMMA. La domenica sarà interamente dedicata a “Orsara in Fiore” e comincerà alle ore 9 con la merenda nel Bosco incantato. Alle ore 10, tutti da Peppe Zullo, lo chef orsarese alfiere della cucina pugliese nel mondo: nella struttura di Villa Jamele, visita all’Orto dei Sapori Perduti e cucina dei fiori. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, visite guidate fra strade, piazze, vicoli e balconi impreziositi e colorati da piante e fiori. Anche domenica, nei ristoranti convenzionati, si potranno gustare le pietanze tipiche orsaresi e, per chi vorrà, ci saranno menù speciali con piatti fioriti. Per i più piccoli ma anche per gli adulti, alle ore 16 prenderà il via il laboratorio floreale a cura della Cooperativa Orsararcobaleno.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button