ArchivioFoggiaIn Primo Piano

Meteo, allerta in tutta la Puglia: grandine e temporali dal pomeriggio

Senza tregua. La Protezione Civile ha diramato un’altra allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su tutta la regione, valida dalle 8 di oggi, sabato 13 luglio 2019, e per le successive 24-36 ore.

“L’approfondimento di una saccatura in area balcanica causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici”, si legge nella nota della Protezione Civile.  “Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle zone interne della Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“.

“Sulla base di quanto esposto e dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalle ore 08:00 del 13/07/2019 per le successive 24-36 ore, una ALLERTA GIALLA per rischio idrogelogico e temporali su tutta la Regione. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale”.

LA SITUAZIONE A FOGGIA. Sul capoluogo della Capitanata, è previsto un forte temporale nel pomeriggio, vero le ore 17, con la temperatura che nel giro di poche ore passerà da 33 a 26 gradi, e un nuovo temporale verso le ore 20 (previsioni Ilmeteo.it). Situazione simile a quella del capoluogo anche per Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo. Fenomeni più lievi a Troia. Temporali anche sui Monti Dauni Settentrionali e sulla diga di Occhito, tra Foggiano e Molise.

NELLA BAT. Temporali con piogge molto abbondanti sono attese dal pomeriggio di oggi su Barletta. Dalle 17 alle 23, con temporanee schiarite, previsti temporali e tanta pioggia anche ad Andria e Trani.

BARI L’AREA PIU’ A RISCHIO. Secondo le previsioni, sarà l’area del capoluogo di regione quella sulla quale cadrà il maggior quantitativo di pioggia. Verso le 17 il primo temporale su Bari, ma è in serata che è previsto il momento più critico. Temporali e piogge molto abbondanti anche a Brindisi e Lecce. Rovesci temporaleschi in serata anche su Taranto.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button