#NomiArchivio

Un’Alberona meravigliosa nel Presepe Vivente

ALBERONA è un paese magico a Natale. Le luci soffuse, il bagliore caldo delle candele, il borgo illuminato a festa con le sue chiese, gli archi, le viuzze e gli slarghi, diventa particolarmente suggestivo con il Presepe Vivente. Nel 2019, per l’undicesimo anno consecutivo, l’associazione culturale Giovani nel Tempo GNT, in collaborazione con la Parrocchia di Maria Vergine e il patrocinio del Club per l’Unesco di Alberona, ha organizzato la rappresentazione vivente della Natività. La Notte Santa di Alberona sarà visitabile dal 24 dicembre (dopo la Santa Messa della Notte) con la visita della Natività e proseguirà il 26 e 29 dicembre, con la visita dell’intera città di Betlemme dalle 18:30 alle 21:00. Il presepe chiuderà il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi.

Dopo il successo delle scorse dieci edizioni, il Presepe Vivente si presenta ulteriormente migliorato nei dettagli e arricchito di nuove ambientazioni, scene e personaggi. I giovani alberonesi dopo un attento studio del contesto in cui viveva Gesù, hanno cercato di valorizzare la parte più caratteristica e forse meno conosciuta del paese, facendola diventare il centro della sacra rappresentazione della città di Betlemme.

Il percorso che porta alla grotta del bambinello si dipana tra archi, vicoletti, strade di pietra e antiche vie che suscitano intense emozioni. Per la realizzazione dell’evento, i volontari hanno sistemato vecchie stalle e curato nei minimi dettagli gli ambienti scelti nella parte più antica del borgo.

Alla realizzazione del Presepe Vivente prendono parte attivamente circa 150 persone tra figuranti e aiutanti, tra cui i ristoratori del posto che ogni anno preparano pietanze e piatti tipici, consumati nella locanda e nelle varie ambientazioni. Negli anni hanno riscontrato grande successo la scena dell’Annunciazione, dei pescatori, del cestaio, il mercato e la Natività ambientata in una grotta naturale.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button