#BlogNews#CoseArchivioEventi e gustoMonti Dauni

La memoria è il futuro dei Monti Dauni

DELICETO – Hanno viaggiato su e giù i Monti Dauni per settimane, ne hanno conosciuto cattedrali e castelli, paesaggi mozzafiato e bellezze più nascoste ma, soprattutto, hanno raccolto memorie, racconti e leggende dalla viva voce di chi abita questo territorio. Hanno raccolto storie che rischiano di essere dimenticate, racconti che non trovano spazio nella bibliografia che conta, personaggi leggendari che hanno animato la fantasia di molte generazioni. E poi hanno provato a fissarle su una pellicola, in un docu-film: “Racconti di Memoria”. A farlo sono stati i ragazzi del laboratorio di video-making realizzato nell’ambito del programma SAC Apulia Fluminum – operazione “C’era una volta: borghi, cattedrali e castelli dei Monti Dauni”.

Il lavoro è stato portato a compimento da un team eterogeneo di giovani videomakers amatoriali provenienti da Troia, Orsara e Lucera. A guidarli sono stati Giuseppe Totaro e Giuseppe Pirro che, dopo alcune lezioni tecniche e dopo gli incontri con i registi Alessandro Piva e Luciano Toriello, si sono avventurati alla scoperta del territorio con l’obiettivo di sperimentare quanto appreso nel laboratorio attraverso un video. E così, camera in spalla e taccuino a portata di mano, sono andati alla ricerca dei frammenti di memoria più interessanti da preservare. Lo hanno fatto in alcuni dei Monti Dauni aderenti al SAC Apulia Fluminum: Troia, Orsara, Sant’Agata, Deliceto, Accadia e Bovino.

Il loro lavoro, grazie alla collaborazione dei Comuni di Deliceto e Accadia sarà presentato in due location particolarmente importanti per la storia dei Monti Dauni: in anteprima Martedì 30 giugno alle 21.00 a Deliceto all’interno del Castello Normanno e poi venerdì 10 Luglio nella splendida cornice del Museo Civico di Accadia. Un modo non convenzionale, insomma, per conoscere e fruire del patrimonio ambientale e culturale dei Monti Dauni.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button