ArchivioFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliereTG CIA Puglia

Cos’è il PSR? 1 miliardo di opportunità per la Capitanata

Fino al 2020, la Puglia potrà utilizzare 1 miliardo e 640 milioni di euro per lo sviluppo, l’innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro nel comparto agroalimentare. Si tratta delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea attraverso il PSR 2014-2020, il Programma di Sviluppo Rurale. E’ la più grande opportunità di sviluppo di qui ai prossimi anni. Il sistema provinciale di Capitanata della CIA-Agricoltori Italiani è pronto a far partire l’operazione PSR: in tutte le sedi della Confederazione Italiana Agricoltori di Foggia e provincia presto saranno aperti sportelli informativi. Gli imprenditori agricoli troveranno, in ogni comune dove è presente la Cia, personale specializzato che illustrerà le opportunità derivanti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. L’azione di divulgazione prevede una fase di ascolto, per comprendere prima quali siano le esigenze dell’agricoltore in relazione alla sua realtà aziendale e poi, attraverso una fase di studio, capire quali misure possano soddisfarle.

IL RUOLO GUIDA DELLA CIA. La Confederazione Italiana Agricoltori si candida a un ruolo guida per accompagnare le imprese agricole, in quanto organizzazione sindacale datoriale, nella scoperta delle opportunità della attuale programmazione, attraverso un supporto tecnico ma soprattutto informativo, creando le condizioni affinché possano intercettare queste risorse finanziarie. Non sono investite di questo compito le sole organizzazioni rappresentative degli agricoltori, ma anche gli ordini professionali, non soltanto gli agronomi ma soprattutto i commercialisti, che conoscendo le realtà produttive delle imprese possono consigliare percorsi da intraprendere e opportunità da cogliere al volo. Fondamentale sarà ancora il tavolo tecnico composto da tutte le organizzazioni che hanno già costituito un partenariato che, sottoscrivendo una sorta di protocollo d’intesa con la Regione, ha dato una spinta non indifferente affinché il PSR venisse approvato a Bruxelles. In ballo, un miliardo e 640 milioni di euro, una dotazione finanziaria in grado di generare investimenti per oltre 2 miliardi e 100 milioni. Parliamo di oltre 600 milioni di euro in più rispetto alla precedente programmazione.

PER I GIOVANI AGRICOLTORI. Uno dei pilastri più importanti è quello collegato alla sostenibilità del primo insediamento, un sostegno ai giovani agricoltori per l’avviamento dell’attività. Fondamentale sarà il rapporto con gli istituti di credito perché si possa garantire la quota privata di investimenti. Tra le opportunità: gli investimenti per l’attività di formazione, quelli materiali per oltre 500 milioni di euro, e investimenti legati alla sostenibilità dei processi connessi alla biodiversità. Conviene consultare spesso il sito svilupporurale.regione.puglia.it dove sono pubblicati tutti i documenti connessi al PSR: un portale molto dettagliato e costantemente aggiornato, ma soprattutto intuitivo.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button