ArchivioFoggiaIn Primo Piano

A Foggia il corso che ti dà una marcia in più

FOGGIA – Avere fiducia nei propri mezzi, trasmetterla agli altri comunicando con efficacia, accrescere capacità e competenze per vivere meglio il rapporto con se stessi, la relazione con gli altri e le esigenze crescenti nel mondo del lavoro. Sono questi gli obiettivi del nuovo Corso di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) organizzato a Foggia da Geform (www.geform.eu). Il programma dell’iniziativa è stato presentato ieri, venerdì 26 febbraio, e le lezioni cominceranno il prossimo 15 aprile. Il corso è accreditato ECM per 46,60 crediti formativi ed è in attesa di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia.

IL CORSO. Saper comunicare per promuovere il proprio lavoro, illustrare un progetto e cogliere obiettivi importanti nel mondo lavorativo e nelle relazioni con gli altri è fondamentale. Il corso, che durerà 48 ore articolandosi in 4 moduli da 12 ore, serve proprio a questo: potenziare l’efficacia della propria comunicazione; migliorare la capacità di controllo delle proprie emozioni; modificare le abitudini controproducenti adottando comportamenti più produttivi.

LE DATE. Le lezioni si terranno il 15 e 16 aprile; il 6 e 7 maggio; il 27 e 28 maggio e, infine, il 10 e 11 giugno. Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 19 del venerdì, con pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.50 (si può restare anche in sede). Il sabato mattina, invece, l’orario delle lezioni sarà 9-13. A disposizione dei corsisti, sarà messo un servizio di babysitter per chi avesse la necessità di portare con sé i propri figli.

COS’E’ LA PNL. La PNL è un metodo che offre gli strumenti per entrare in sintonia con gli altri, sviluppando la capacità di creare un rapporto di empatia con le persone. La Programmazione NeuroLinguistica, infatti, consiste nell’acquisire competenze che amplificano la propria capacità di farsi comprendere in modo efficace, superando gli ostacoli derivanti da una cattiva comunicazione.

LE DOCENTI E I CONTENUTI. Saranno la dottoressa Rosa Schena e la dottoressa Carla La Rotonda a tenere le lezioni. Si tratta di due professioniste, trainer in Programmazione NeuroLinguistica e Coach life, mediatrici globali-familiari e avvocati specializzati in materia di famiglia. I corsisti approfondiranno “Le dinamiche comunicative e i ruoli di rete”, per far proprio il concetto di comunicazione e le regole su cui è basato. Non solo teoria, ma anche pratica con esercitazioni in aula per affinare stili e canali comunicativi.

IL RAPPORT E L’EMPATIA. Il corso tratterà anche l’apertura sensoriale e la calibrazione; i segnali analogici e le verbalizzazioni, il Rapport, Ricalco e Guida. Le lezioni aiuteranno i corsisti a far propri l’ascolto attivo e la comprensione del sé e dell’altro, tutto questo analizzando elementi, caratteristiche e potenzialità dei livelli verbali, para verbali e non verbali. Cos’è il V.A.K.O.G? Non è altro che un metodo per apprendere come funziona il nostro sistema sensoriale per percepire il mondo e “leggerlo”, interpretarlo. Ogni persona con cui ci relazioniamo ha una modalità di comunicazione: il corso aiuta a individuare il canale migliore per “sintonizzarsi” sulla stessa linea d’onda del proprio interlocutore.

L’OBIETTIVO E IL MODELLO. Per riuscire a centrare un risultato occorre, innanzitutto, focalizzare con certezza l’obiettivo prefissato. Una volta che il traguardo ci è ben chiaro, il passo successivo è stabilire un concreto piano d’azione per raggiungerlo. Sono queste le basi del coaching, per far propri gli strumenti che determinano la differenza tra fallimento e successo. Il conflitto è una dinamica naturale nelle relazioni ma può essere incanalato correttamente in uno schema di negoziazione che porta entrambe le parti a ottenere soddisfazione passando dallo scontro al confronto costruttivo. E’ questo il modello win-win, un metodo utilizzato con risultati straordinari nella mediazione familiare.

GEFORM – Formazione e Sviluppo, è una società costituita da giovani professionisti che si occupa della formazione professionale e continua. L’istituto propone corsi di base, avanzati e professionalizzanti, in diversi settori, rivolti ad aziende, professionisti, studenti, e dipendenti di enti pubblici e privati. Geform ha stipulato convenzioni e si avvale di autorevoli partenariati con i principali ordini delle libere professioni, enti locali e sindacati, al fine di fornire un ventaglio di servizi sempre aggiornato.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button