#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

I Monti Dauni? Vieni a scoprirli su due ruote

TROIA (Fg) Il prossimo 11 giugno, nella caratteristica cornice del Cine-Teatro Pidocchietto a Troia, si terrà la presentazione del primo bike hotel dei Monti Dauni, nell’ambito del circuito turistico di Svegliarsi nei Borghi, affermata realtà turistica locale. Sarà presentato, inoltre, un catalogo che raccoglie dieci esperienze sensoriali che accompagneranno il visitatore alla scoperta di questo angolo di Puglia costellato da meraviglie.

Sono le emozioni e le esperienze, quelle che restano nel tempo e che determinano ricordi piacevoli, che fanno scaturire il desiderio di ritornare o meno in una determinata località. E’ per questo che tre anni fa è nato Svegliarsi nei Borghi, sistema di ricettività diffusa a Troia e Celle di San Vito, che accoglie i turisti che desiderano vivere un viaggio creato su misura, facendone autentici ospiti.

Nasce così Il Rosone delle Esperienze, nome fortemente ispirato dal rosone della cattedrale di Troia, celebre simbolo che rappresenta un unicum nel suo genere, proprio come unico è ciò che andrà a vivere chi deciderà di “svegliarsi nei borghi.” Dieci itinerari, dieci esperienze diverse all’insegna di gastronomia, storia, tradizione, natura, turismo generazionale e religioso, saranno raccolti all’interno di un catalogo che altro non è che un atto d’amore per la propria terra. Uno strumento arricchito con elementi sensoriali ed emotivi che permetteranno ai visitatori di mettere in pratica le informazioni e le conoscenze acquisite, attraverso il coinvolgimento interattivo del patrimonio culturale locale.

Nel corso dell’evento non mancheranno sorprese e ospiti. A cominciare dall’artista Leon Marino, pittore e scrittore nato a Troia, docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia e Bari e dell’Accademia di Brera di Milano, che ha dipinto per l’occasione dieci suggestive tele a corredo del catalogo, che saranno esposte all’interno del Teatro.

Il primo bike hotel dei Monti Dauni va incontro alla crescente richiesta di vacanze bike friendly all’insegna della mobilità sostenibile: quale modo migliore di andare alla scoperta di un territorio se non su due ruote, con il sole in faccia e il vento tra i capelli? Sono sempre più numerosi, infatti, cicloamatori e bikers occasionali che si lasciano tentare dal fascino di una passeggiata in bicicletta, lontani dalle affollate città, cullati dal ritmo dolce di una pedalata. Il tratto pugliese della via Francigena, percorso ricco di suggestioni, sarà l’itinerario ideale per addentrarsi anche fisicamente nella storia di questi luoghi, sulle orme dei pellegrini medievali che, dalle Alpi a Roma, proseguendo verso Sud sull’antica via Appia-Traiana che univa l’Occidente all’Oriente, facevano tappa al santuario di san Michele Arcangelo (Foggia), per pregare prima di imbarcarsi per la Terra Santa.

13059463_10153780286102946_2055309872_n

Tutte queste proposte offrono al turista la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità creative attraverso una esperienza di viaggio insolito, educativo e culturale, dove il contatto con diversità culturali è uno stimolo ad avvicinarsi in modo flessibile alle esperienze, al di là di schemi rigidi e tradizionali clichés turistici.

Svegliarsi nei Borghi è nato da un sogno” afferma Enzo Giannelli, ideatore del progetto insieme a Chiara Petruzzi ed Elisabetta Capobianco, “ed è infatti quasi un sogno che desideriamo donare ai visitatori, accompagnandoli alla scoperta delle cose semplici e meravigliose che possediamo, come farebbe un bambino ancora capace di stupirsi della bellezza che spesso non siamo in grado di riconoscere.”

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button