ArchivioEventi e gustoGarganoIn Primo Piano

Lagoloso, a Lesina tutto il sapore del Gargano

Il senso del gusto venerdì 22 luglio conduce in direzione Marina di Lesina: la località balneare alle porte del Gargano ospita Lagoloso Estate. L’edizione 2016 è targata Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, la formula è la stessa, pronta a stuzzicare i palati dei turisti come ogni anno con le specialità lagunari. Lungo il viale Centrale saranno allestiti gli stand della fiera enogastronomica con degustazione di vini e piatti locali.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Lesina Marina Estate e l’associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale che preparerà i dolci della tradizione. Accanto alle eccellenze agroalimentari ci saranno i prodotti dell’artigianato. Musica folk dal vivo e balli popolari trascineranno buongustai e visitatori nelle danze: si esibirà “La V’stsen”, gruppo di 14 elementi che arriva da Vieste.

Ad aprire la settima edizione di Lagoloso Estate sarà un convegno sul tema “Turisti del gusto: le nuove rotte della dieta mediterranea” in programma alle 19 sul viale Centrale di Marina di Lesina, accanto al Ristorante Acapulco 2. Esperti, chef e istituzioni si confronteranno sul ruolo del prodotto enogastronomico come attrattore turistico, sulle proposte di turismo esperienziale incentrate sulla scoperta dei sapori autentici e sulle strategie di valorizzazione e promozione delle tipicità del territorio.

GUARDA ANCHE IL TG CIA DELLA PUGLIA, CLICCA QUI

Dopo i saluti del sindaco di Lesina Pasquale Tucci, interverranno Biagio Di Iasio, presidente del GAL Gargano che presenterà il Piano di Azione Locale; Stefano Iorio, Responsabile del Settore Ricerca ed Alta Formazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, che relazionerà sul tema “La dieta mediterranea da bene immateriale a capitale per il turismo”; Rocco Pozzullo, Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi; Mario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata; Mario Ottaviano, chef; Colomba Mongiello, parlamentare e componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Modera la giornalista Mariangela Mariani.

A seguire, alle ore 21, gli chef si metteranno all’opera per far gustare ai turisti i piatti tipici della Laguna e del Gargano. L’evento è patrocinato dal Comune di Lesina.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button