#CittàArchivioFoggiaIn Primo Piano

Art Bonus, Foggia c’è

“Non anticipiamo nulla, vi nomino soltanto lo strumento dell’Art Bonus, che è una novità per Foggia, e su quello ci agganceremo per rilanciare le politiche culturali della città”. Il dirigente del Servizio Cultura del Comune di Foggia, Carlo Dicesare, in occasione della presentazione del concerto e del matinée di Giovanni Allevi organizzato dal Club per l’Unesco di Foggia, preannuncia che presto si parlerà delle opportunità derivanti dalla misura del Governo per favorire il mecenatismo che introduce un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Lo spunto, è la sinergia pubblico-privato che ha consentito di portare a Foggia il compositore, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale. Main sponsor è il Gruppo Salatto. Vista l’esiguità delle risorse, il Comune non può far altro che farsi affiancare da partner privati per portare in città artisti del calibro di Giovanni Allevi. L’Art Bonus rappresenterebbe un altro canale per reperire risorse.

Sul sito del Governo per le donazioni è già disponibile la descrizione di un intervento: “Umberto Giordano: il sogno di un uomo in 13 opere”. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale legato alla figura di Umberto Giordano che trova spazio all’interno dell’area espositiva del Museo Civico di Foggia. Si articola intorno alle 13 opere del Maestro, raccontate con un linguaggio contemporaneo attraverso la musica, le arti visive e istallazioni capaci di essere ripresentate successivamente in altri contesti. Il percorso narrativo durerà un anno. Ogni mese sarà dedicato ad un’opera del compositore, facendo così scoprire e vivere al grande pubblico i capolavori del Maestro. Il costo previsto (e dunque la somma da raccogliere) è di oltre 900mila euro.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button