ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

Sarà il B&B più sorridente di Foggia

FOGGIA – Un sogno che diventa realtà: è quello di 8 ragazzi con Sindrome di Down e dei loro genitori che venerdì 31 marzo 2017 apriranno i battenti del loro B&B, a conclusione di un percorso formativo e di accompagnamento al lavoro realizzato dall’Impresa Sociale Formever Lab, insieme all’Associazione Civico 21 onlus, nell’ambito del progetto FormAbility, vincitore del bando ‘Orizzonti solidali’ – Ed. 2016 promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. “Costruire un sogno” è il nome, quanto mai evocativo, scelto per la cooperativa sociale creata dai genitori che con i propri ragazzi gestiranno il B&B.

Il “FormAbility Day” avrà inizio venerdì 31 marzo a partire dalle ore 09.30, con il Convegno dal titolo “Turismo e Disabilità”, che si terrà presso l’Auditorium in Piazza Santa Chiara a Foggia, e proseguirà nel pomeriggio alle ore 17.30, con il taglio del nastro presso la sede del B&B in Via Antonio Gramsci 39.

Il Convegno è suddiviso in tre sessioni: la prima riservata ai saluti istituzionali della Regione Puglia, del Comune, dell’Università di Foggia e della Fondazione Megamark che ha finanziato il progetto; la seconda di presentazione del progetto FormAbility e dei suoi protagonisti, in primis i ragazzi e la neo-nata Cooperativa, gli Enti proponenti e i partner; la terza dedicata al rapporto tra turismo sociale, lavoro, scuola e disabilità, alla quale interverranno rappresentanti della Camera di Commercio, della Scuola, dell’associazionismo, della sanità. In allegato programma completo dell’evento.

Il progetto “FormAbility”, che ha preso avvio nel mese di novembre 2016 e proseguirà fino a giugno 2017, è nato a seguito di un percorso partecipato tra i partner e i soggetti proponenti, l’Associazione Civico 21 Onlus che si occupa di sviluppo dell’autonomia nelle persone con Sindrome di Down e Formever Lab, Start Up Innovativa a Vocazione Sociale della provincia di Foggia, che si occupa di formazione e sviluppo di competenze lungo tutto l’arco della vita, con particolare riferimento a persone in condizione di disagio. Il progetto ha ottenuto il sostegno di partner istituzionali, come il Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali e l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione e del mondo dell’associazionismo e volontariato come il CSV Foggia, l’Associazione “Il Girasole” e il Gruppo Scout Foggia 1 Antares.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button