ArchivioFoggiaIn Primo Piano

Bullismo, un pugno allo stomaco

FOGGIA – Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze Investigative, ha organizzato un incontro con Anna Oliverio Ferraris, autrice del libro Piccoli bulli e cyberbulli crescono. L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, è in programma sabato 20 maggio, alle ore 11.15, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

IL LIBRO. Minacce e pestaggi dentro e fuori dalle scuole. Violenze fisiche e psicologiche protratte per mesi o anni. E, sempre più spesso, persecuzioni “virtuali” con conseguenze tragicamente reali. Nelle sue molteplici forme, il bullismo è una delle costanti preoccupazioni di genitori e insegnanti, alla ricerca di soluzioni per un fenomeno che continua ad avere un impatto devastante sulla crescita di molti ragazzi e ragazze. Da sempre attenta e sensibile studiosa del tema, in questo libro -appositamente rivisto e aggiornato con un nuovo capitolo dedicato al cyber bullismo- Anna Oliverio Ferraris esamina il bullismo giovanile in tutti i suoi aspetti: origini e cause delle violenze, dinamiche individuali e di gruppo, reazioni e sentimenti di aggressori e vittime, pericoli e trappole online, interventi e misure di prevenzione. Spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, Oliverio Ferraris ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace.

ANNA OLIVERIO FERRARIS è psicologa, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università della Sapienza di Roma.

È autrice di saggi, articoli scientifici e testi scolastici. Tra i suoi libri, editi da BUR, ricordiamo Tuo figlio e il sesso, Pronti per il mondo, Il cammino dell’adozione, Dai figli non si divorzia, La sindrome Lolita, Le domande dei bambini, Le età della mente (con Alberto Oliverio).

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button