#NomiArchivioFoggiaIn Primo Piano

E’ di Foggia il numero 1 delle Scienze Naturali in Puglia

FOGGIA – Si chiama Michele Russo e frequenta la classe IV C di Scienze Applicate al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Foggia il primo classificato, nella categoria Triennio-Biologia, alle fasi regionali della XV edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017. Si tratta di una iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. L’alunno parteciperà alle selezioni nazionali che si terranno il prossimo 13 maggio a Senigallia che sanciranno i vincitori nazionali.

Ma i successi non si fermano qui. Oltre a Michele Russo, anche gli alunni delle classi III B e IV A, Leonardo Pio D’Antino e Antonio Miscia si sono classificati trai primi 20 e sono stati premiati con attestati di merito.

La premiazione degli studenti del Volta si è tenuta lo scorso 28 aprile, nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Agraria, presso il Campus universitario di Bari.

Le Olimpiadi delle Scienze Natural sono una gara promossa, finanziata e riconosciuta dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, volta alla promozione delle eccellenze, e che consente la partecipazione delle squadre Italiane alle IBO, Olimpiadi Internazionali per la Biologia, che quest’anno si svolgeranno nel Regno Unito.

I ragazzi del triennio di biologia hanno dovuto affrontare prove che riguardavano una delle ultime frontiere della biologia: la creazione dei batteri sintetici, le caratteristiche del sistema immunitario, il particolare fenomeno dei fiumi atmosferici e del loro impatto su un ecosistema, le migrazioni dei ratti e la preoccupante diffusione dell’epatite C. Certamente i contenuti delle prove erano ampi e diversificati, ma, come è da sempre nello spirito delle domande delle Olimpiadi, occorrevano competenze più che conoscenze.

Per l’edizione 2017, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria, ha visto la partecipazione di centinaia di scuole e decine di migliaia di studenti. Per la precisione, alle selezioni di istituto hanno partecipato 562 scuole superiori, tra licei, istituti tecnici e professionali, sia statali sia paritari. La fase nazionale riguarderà i primi classificati nella fase regionale per ogni regione che sono convocati per partecipare alla prova teorico – pratica finale e premiati nel corso di una manifestazione di rilevanza nazionale.

“Sono molto contenta e soddisfatta – ha affermato il dirigente Scolastico, Gabriella Grilli – dei risultati importanti conseguiti dai nostri ragazzi. Un plauso va agli studenti e ai loro insegnanti che li hanno accompagnati in questa avventura, perché è importante ‘sporcarsi le mani’ con le scienze anche in funzione del futuro percorso universitario. Si tratta, infatti, di buone prassi – ha concluso – che possono aiutare nella vita formativa a fare scelte consapevoli”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button