#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

A Lucera tutto il gusto e la bellezza della Puglia

LUCERA (Fg) Non poteva esserci location migliore per “Puglia Soul Food”, l’evento che dal 15 al 17 dicembre mostrerà tutto il gusto e la bellezza della moderna e dell’antica Apulia. Il centro storico di Lucera è un salotto di pietra, con la meravigliosa Piazza Duomo che fu tanto amata da Massimo Troisi, e con le sue viuzze, un labirinto da caccia al tesoro, dove il tesoro sono palazzi storici, chiese, il profumo del pane.

CIA Agricoltori Italiani di Puglia parteciperà con 7 stand a Puglia Soul Food.

La Regione Puglia ha scelto Lucera per portare qui, nella Città d’Arte, l’evento che mette insieme il meglio dello street food, di vini e prodotti tipici regionali. Ci saranno degustazioni e laboratori del gusto, ma anche spettacoli musicali, un’area dedicata ai bambini e le visite guidate al museo civico Fiorelli.

GUARDA IL TG DELL’AGRICOLTURA PUGLIESE, CLICCA QUI

Puglia Soul Food è un progetto di valorizzazione delle aziende e dei prodotti agroalimentari del territorio inserito dalla Regione Puglia nella vasta programmazione messa a punto dall’ Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale. Lucera, infatti, è il primo appuntamento di un evento itinerante che coinvolgerà tutta la Puglia. Le strade e le piazze del centro storico, per tre giorni, diventeranno Le vie dei tipici. Tra sontuosi monumenti e antichi palazzi, immersi nella luce e nell’atmosfera natalizia, si snoderanno stands, esposizioni, laboratori del gusto.

 Con lo street food, le aree dedicate al vino e alle birre artigianali curate dai sommelier dell’AIS Puglia, in collaborazione con Vinoway e Pugliaexpò, Lucera, per tre giorni, sarà la regina del gusto, dei profumi e dei colori di Puglia.

 Una festa per tutti, anche per i più piccini, cui sarà dedicata un’Area Kids dove i bambini potranno giocare e partecipare a mini laboratori di cucina per conoscere e preparare i piatti e i dolci della tradizione e del Natale. In tutto il centro storico, musicisti e artisti di strada animeranno le serate, esibendosi in performances itineranti.

Puglia Soul Food è anche musica, spettacoli, arte e letteratura. L’appuntamento con l’agroalimentare ospiterà una serata dell’anteprima di Radici, festival/laboratorio di cultura e cittadinanza organizzato dalla libreria Kublai di Lucera e Add editore di Torino, che si terrà tra la fine del 2017 e i prossimi mesi del 2018.

Si parte alle ore 16,30 di venerdì 15 dicembre con il convegno del GAL Meridaunia presso la Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi. Alle 18,30 al Teatro Garibaldi, la cerimonia d’inaugurazione della manifestazione.

Sabato, sempre al Teatro Garibaldi, la premiazione del concorso fotografico Fotogrammi della Puglia Rurale, indetto dalla Regione Puglia, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.

La domenica sarà caratterizzata da un momento di degustazione/approfondimento dedicato alle bollicine, Dalla Champagne alla Daunia, con Giacomo Mojoli e Davide Gangi, e lo show cooking di “Colto e Mangiato” con Massimo Andrea Di Maggio e Peppe Zullo, a rappresentare i piatti della tradizione dauna.

Nella giornata conclusiva, alle 18,00 presso la Galleria Manfredi, la presentazione del libro La crepa, vincitore del World Press Photo, con l’autore, il fotografo spagnolo Carlos Spottorno e la scrittrice siciliana Nadia Terranova. Seguirà un concerto di musica medievale con i musicisti camminatori Giovannangelo De Gennaro, voce e viella, Leha Stuttard, arpa, Andrea Stuppiello alle percussioni e l’attore Ninni Vernola. Il concerto è organizzato da Festambientesud.

Durante le tre giornate saranno in programma laboratori e visite guidate al Museo Civico Fiorelli.

Puglia Soul Food sarà un’occasione per scoprire una delle città più antiche e belle del Sud: Lucera romana e sveva, angioina e saracena; Lucera del poderoso castello, del magnifico anfiteatro, delle chiese e dei palazzi, delle vigne e delle cantine.

L’evento è sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con il Comune di Lucera, con il contributo delle Associazioni Puglia Soul Food e Puglia Expò e con la partecipazione di Vinoway ed Ais Puglia.

Tags
Mostra tutto

Related Articles

Back to top button
Close