ArchivioGarganoIn Primo Piano

Vico del Gargano, ecco il progetto del nuovo campo sportivo

VICO DEL GARGANO – Un campo sportivo più sicuro, ampio e accogliente, con manto in erba sintetica e finalmente adeguato alle normative per una piena fruibilità da parte di atleti e spettatori: il Comune di Vico del Gargano ha candidato il progetto per l’adeguamento del campo sportivo al finanziamento previsto nell’ambito del bando del CONI. Il finanziamento richiesto ammonta a 700mila euro e prevede, inoltre, il cofinanziamento da parte del Comune per 65mila euro. L’importo totale per la realizzazione di tutti gli interventi previsti, dunque, è pari a 765mila euro.

COM’E’ OGGI. Attualmente, la struttura non risulta adeguata alle normative sulla sicurezza degli impianti sportivi. Il rettangolo da gioco è realizzato in terra battuta. L’impianto di illuminazione non risponde alle normative CONI per lo svolgimento di attività agonistiche. Le due tribune risultano incomplete, in quanto non sono stati individuati i posti spettatori, non sono dotate di servizi igienici, di pronto soccorso e punto ristoro, mentre la parte sotto-tribuna risulta pericolosamente accessibile nella parte strutturale bassa. L’intero settore è in terra battuta e non ha un numero adeguato di entrate e uscite per il deflusso degli spettatori oltre a non essere adeguate alla legge sulle barriere architettoniche. Anche gli spogliatori e i relativi servizi necessitano di interventi di adeguamento.

COME SARA’. Il campo sportivo assumerà una funzionalità e un aspetto completamente diversi rispetto a come si presenta attualmente, a cominciare dalla riorganizzazione degli accessi all’impianto e delle aree parcheggio a servizio della struttura. Sarà realizzato un numero congruo di posti auto, alcuni dei quali riservati ai disabili. Il rettangolo di gioco sarà realizzato in erba sintetica. L’impianto di illuminazione, così come le panchine per i tecnici e i giocatori saranno oggetto di interventi di adeguamento. Sarà realizzata una nuova recinzione lungo il perimetro del campo da gioco. I lavori, inoltre, prevedono il rinnovamento degli spogliatoi e il completamento dell’opera di adeguamento con la realizzazione di un settore per gli spettatori più ampio, dotato dei servizi necessari e con una capienza di 448 persone.

LO SPORT E’ QUALITA’ DELLA VITA. “Il campo sportivo è una struttura importante per un paese come Vico del Gargano”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. “Vogliamo restituire alla cittadinanza un impianto più moderno, fruibile e sicuro. La possibilità di svolgere attività e di assistere a eventi sportivi è legata al miglioramento della qualità della vita. Un campo sportivo completamente rinnovato”, ha aggiunto il primo cittadino, “significa anche dare l’opportunità alle associazioni sportive di incrementare la propria attività e di programmare una serie di attività importanti per Vico del Gargano”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button