#BlogNews#NomiArchivioFoggia

Combattere la mafia con la testimonianza: lezione al “da Feltre-Zingarelli”

FOGGIA – Sarà una lezione speciale quella a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “da Feltre-Zingarelli” di Foggia, che lunedì 15 gennaio in Auditorium dalle 10.30 alle 12.00, incontreranno Daniela Marcone per ricordare le vittime innocenti di mafia. “Non a caso” è un libro che Daniela Marcone ha fatto nascere “dall’esigenza morale di cominciare a costruire e avere memoria comune delle vittime pugliesi di mafia. Alcune uccise nella loro stessa città, altre in città dove lavoravano a fianco di nomi noti delle lotte alle mafie”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto didattico “Incontro con l’autore”, per condurre gli studenti alla scoperta della lettura come piacere, avvicinarli al mondo dell’editoria e conoscere le motivazioni che inducono un autore a scrivere per altri. Il progetto è organizzato da Lucia Palmieri, docente di Italiano e Storia.

 Non a caso di Daniela Marcone

“Non a caso” è il titolo del volume edito da ‘La Meridiana’ e curato da Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera, che raccoglie storie legate alle vittime pugliesi della mafia, storie di uomini e donne, ragazzi che sono morti per un ideale di giustizia.

“La presentazione del volume ha come obiettivo quello di creare un momento di riflessione per i giovani studenti, che alla violenza e alla indifferenza devono contrapporre l’impegno e la denuncia. Una memoria condivisa rappresenta una condizione essenziale per fronteggiare le mafie. È importante parlare di criminalità organizzata e di legalità a scuola, poiché la mafia ha paura della cultura, della formazione. La mafia ci vuole docili e indifferenti. Ed è contro questa indifferenza e docilità che bisogna combattere nel nostro piccolo”, spiegano gli organizzatori.

All’incontro è prevista anche la partecipazione di Annalisa Graziano, responsabile della Comunicazione e referente del Tavolo carcere e volontariato del CSV Foggia. Con Daniela Marcone, il dirigente scolastico Mirella Coli e la professoressa Lucia Palmieri nel ruolo di moderatrice.

Istituto Comprensivo Statale “da Feltre – Zingarelli”, Via San Francesco Antonio Fasani, 2/4

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button