#NomiArchivioFoggiaIn Primo Piano

Don Ciotti a Foggia contro tutte le mafie

FOGGIA – Dopo anni di silenzio sulla situazione foggiana, quest’anno la XII marcia nazionale in occasione del 21 marzo – giornata della memoria e dell’impegno per tutte le vittime innocenti di mafia si terrà a Foggia.

La decostruzione del pensiero mafioso a partire dai luoghi della formazione è alla base del percorso di avvicinamento alla data. Oggi, mercoledì 14 febbraio, UDS e LINK Foggia incontreranno il presidente nazionale di Libera – associazioni, nomi, numeri contro le mafie, Don Ciotti dalle 17:30 nello spazio di aggregazione, politico, sociale e culturale studentesco Ucronìa in via Saverio Pollice 8.

Le dinamiche della criminalità organizzata nascono dalla povertà diffusa e dalla inefficienza delle istituzioni: è necessario coinvolgere gli studenti e le studentesse per costruire una risposta alternativa ad un futuro di miseria e criminalità che sembra essere certo in alcuni contesti.

Iniziare a costruire l’alternativa da scuola ed Università è l’unica possibilità per cambiare quelle dinamiche che sembrano fin troppo radicate nelle nostre città. La criminalità organizzata dovrà temere il nostro impegno, la nostra volontà, i nostri spazi di democrazia in cui si decostruisce il modello mafioso.

La presenza di Don Ciotti a Foggia è simbolo di lotta e impegno, la partecipazione degli studenti e delle studentesse come protagonisti di questo incontro è un segnale chiaro a tutti coloro i quali sfruttano la povertà della nostra terra per ricavarne profitto, anche a costo della vita di chi impedisce loro di arricchirsi.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button