ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

Festival del Nerd, il bullo lo combatto col pennarello: il concorso

FOGGIA – Anche quest’anno il Festival del Nerd, giunto alla sua quarta edizione, ha riservato un concorso aperto a tutte le scuole di Foggia. La proclamazione, come di consueto, avverrà direttamente durante la Fiera del fumetto, nelle giornate del 19 e 20 maggio.

Il concorso intende valorizzare la funzione educativa trasversale del Fumetto, inteso come linguaggio e strumento pedagogico utile per favorire l’acquisizione di importanti competenze e abilità: un medium privilegiato, in grado di sviluppare capacità cognitive e meta-cognitive nonché straordinario catalizzatore di apprendimenti.

Un linguaggio a più dimensioni capace di parlare con immediatezza e nello stesso tempo con ricchezza di contenuti anche ai più piccoli.

Ogni classe partecipante è chiamata “a combattere i bulli a suon di matite e pennarelli”. Il concorso è rivolto alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. La classe partecipante sceglie un tema tra i due proposti (bullismo o cyberbullismo) e racconta una storia dando vita ad un progetto che preveda la realizzazione di un elaborato scritto e di un fumetto in cui la creatività viene lasciata libera.

Alla classe vincitrice andranno in premio libri illustrati, di narrativa, fumetti e graphic novel per un valore di 1000 euro. Gli elaborati, completi di denominazione della scuola e della classe partecipante, dovranno essere consegnati entro il 10/05/2018 presso “Il Covo del Nerd” – Viale Michelangelo, 50 – 71121 Foggia.

Tutti i lavori pervenuti entro la data indicata saranno valutati da una commissione, la quale sceglierà a proprio insindacabile giudizio i migliori elaborati. La premiazione avrà luogo nelle giornate della quarta edizione del Festival del Nerd (19-20 Maggio 2018).

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button