A Stornara musica, food e colori con Stramurales

STORNARA (Fg) – Arriveranno da tutta Italia, e doneranno a Stornara forme e colori che non s’erano mai visti prima: benvenuti a “Stramurales”, l’evento che domenica 5 agosto porterà in Capitanata alcuni tra gli street artists più conosciuti in Europa: Moby Dick e Aurora, Zabou Smith, Alessandro Suzzi, Kris Rizek e molti altri ancora. L’evento, patrocinato dal Comune di Stornara, è organizzato dal gruppo facebook “Stornara Life” e dalle associazioni stornaresi “Giovani per L’Europa”, “Stornara in Movimento”, “Pro Loco di Stornara”, “CittadinanzAttiva sede di Stornara” e “Le Giovani Aquile” (info: stramurales@gmail.com). L’intento degli organizzatori è quello di portare “Arte” laddove arte non c’è mai stata, e fare anche di un paesino relativamente piccolo come Stornara la meta turistica per gli appassionati di murales e di arte in genere. La loro ambizione è inserire Stornara nei circuiti italiani dei paesi con murales visitati in ogni stagione dell’anno. Ci saranno Bifido da Caserta, Alessandro Suzzi da Trani, Chekos da Lecce, No Chance da Bologna, Kris Rizek da Barletta, Moby Dick con Aurora da Roma e Zabou Smith da Londra. Artisti di indubbio richiamo inseriti nei circuiti internazionali di tutto il mondo.

Oltre ai murales, il corso di Stornara si animerà per tutta la giornata con 2 laboratori di pittura per bambini in età scolare, tenuti dai maestri Gioacchino Loporchio di Cerignola e Cosimo Tiso di Ascoli Satriano, entrambi pittori e scultori. A partire dalle 10 del mattino, pittori di tutte le età lavoreranno ad alcuni grandi pannelli, dipingendo a tecnica e tema liberi. Tutti gli Street Artists avranno a disposizione l’innovativa vernice Airlite: si tratta di una pittura naturale al 100%, per interni ed esterni, l’unica in grado di assorbire ed eliminare gli agenti inquinanti dell’aria. Airlite è in grado di degradare le molecole VOC (composti organici volatili) che possono causare allergie e danni permanenti nell’uomo e negli animali. La giornata del 5 agostovedrà il corso di Stornara animarsi di colori ma non solo. Durante il mattino una Street-Band accompagnerà gli artisti con le sue note musicali. Nel tardo pomeriggio ci sarà l’esibizione di alcune scuole di danza del paese, in una animata Street-Dance.
La sera alcune associazioni stornaresi daranno vita allo Street-Food, cucinando sempre nel corso. Parallelamente ci sarà anche lo Street-Music fino a tarda notte.