ArchivioEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Calici al cielo: si brinda al Nero di Troia

TROIA (Fg) Per il diciannovesimo anno consecutivo, domenica 15 luglio 2018 a partire dalle ore 19, la Città del Rosone celebrerà il vino Nero di Troia, DOC della Puglia, con il convegno regionale organizzato da Confcooperative Foggia in collaborazione con Il Consorzio di Tutela del Nero di Troia DOC “Tavoliere” e d’intesa con l’Unione Regionale, il Comune di Troia e il GAL Meridaunia.
I lavori del Convegno cominceranno alle ore 19. Dopo la tavola rotonda, prenderanno il via gli spettacoli musicali che accompagneranno il percorso di degustazioni eno-gastronomico animato da 10 realtà della ristorazione e da 12 aziende vitivinicole di tutta la Puglia.

In poco meno di vent’anni, in Puglia la superficie vitata a Nero di Troia è quasi raddoppiata: dai 1782 ettari di 17 anni fa, ai circa 3000 di oggi. Sono i dati ufficiali dei diversi censimenti agricoli (l’ultimo nel 2010) e le ultime stime degli esperti a illustrare il dato. Il Nero di Troia è diventato il terzo vitigno in Puglia, per superficie vitata, dopo Primitivo e Negro Amaro, ma è quello che ha fatto registrare la maggiore crescita dal 2000 ad oggi. A intuire prima di altri il perché di questa dinamica è stato, qualche tempo fa, Cristoforo Pastore, consulente enologico per generazioni. In una intervista rilasciata a Vinoway, Pastore spiegava che “l’Uva di Troia è un vitigno carico di personalità, forse più di altri, ma anche suscettibile di interpretazioni inattese quali ad esempio le lavorazioni in Bianco e Rosato. Negli ultimi anni, il successo del Nero di Troia è andato quasi di pari passo alla scalata dei vini rosati nella considerazione di esperti e consumatori. In una parola, il Nero di Troia rosato è “moderno”. Una modernità che si traduce soprattutto in “completezza” e “versatilità”, caratteristiche che il Nero di Troia deve a un’antichissima origine e un’evoluzione che, oggi, lo rende un vitigno senza tempo ma con una storia e un futuro grandiosi. Nella vinificazione in rosato, il Nero di Troia esprime un gusto e una bellezza unici.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button