#NomiArchivioDaunia Press TourEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

Foggia, l’eclissi di luna tra vino, jazz e calici di stelle

FOGGIA – Essere partecipi dell’evento astronomico del secolo, l’eclissi di luna più lunga degli ultimi 100 anni, potendolo vivere fino in fondo con l’ausilio di un telescopio professionale e di guide di Astronomitaly: la notte del 27 luglio 2018, dalle 19 alle 23.30, tutto questo sarà possibile a Borgo Incoronata, a pochi chilometri da Foggia, negli spazi all’aperto di Borgo Turrito. Un evento culturale a tutto tondo, con un percorso alla scoperta delle migliori eccellenze enogastronomiche della Daunia: “Calici Stellari” prevede visite guidate alla cantina, la degustazione di pietanze preparate da diversi chef del territorio e dei vini di Borgo Turrito. Sarà un’occasione unica, rara e preziosa di vivere un’esperienza a contatto con il cielo e i prodotti della terra. Le pietanze saranno preparate da realtà vincenti del food “made in Capitanata”: Al Celone, Piccola Osteria Km Zero, al Soppalco, Gelateria Gabrielino e da Peppe Zullo, il cuoco-contadino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’osservazione dell’eclissi, con telescopio professionale e guide esperte, avverrà nei vigneti, respirando l’odore delle foglie e il profumo dei grappoli in fase di crescita.

I vini che i partecipanti degusteranno sono quelli prodotti dalla cantina Borgo Turrito. La serata sarà accompagnata dalle note del quartetto jazz AlmaNueva: Sarah Sportaioulo vocalist, Antonio Piacentino alla tromba, Leo Marcantonio alla batteria e Marco Contardi al piano.

“E’ un evento culturale che mette insieme tante professionalità diverse, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un fenomeno spettacolare come l’eclissi di luna e la valorizzazione di quello che, a tutti gli effetti, possiamo definire come un teatro naturale: il cielo e la terra di una borgata storica, posta nel cuore della Daunia a vocazione agroalimentare, culturale e turistica, al centro del Parco Regionale del Bosco Incoronata, in mezzo a ettari ed ettari di terreno ‘pettinati’ da vigneti, uliveti, campi di grano e frutteti che producono vini, olio e altre eccellenze di straordinario valore”, ha spiegato Luca Scapola, titolare di Borgo Turrito. “Calici Stellari”, inoltre, mette insieme alcune delle realtà agroalimentari e della ristorazione che, da anni e con risultati di grande rilievo, danno lustro alla Capitanata, facendone apprezzare gusti, sapori, salubrità.

La fase dell’eclissi totale durerà circa due ore. La luna sorgerà pochi minuti prima delle ore 21. Borgo Incoronata, lontana dalle migliaia e migliaia fonti di ‘inquinamento luminoso’ del capoluogo, presenta condizioni ideali per osservare al meglio il fenomeno. Le guide di Astronomitaly ricostruiranno la mappa della volta celeste, illustrandone bellezza e segreti.

“E’ un’iniziativa di cui siamo orgogliosi. L’abbiamo messa a punto lavorando sulla collaborazione, l’integrazione di intelligenze e competenze, la voglia di mostrare ancora una volta quanto questa terra sappia produrre professionalità, capacità di lavorare ‘di squadra’ esprimendo innovazione”, ha concluso Luca Scapola. Per info. Prenotazioni: tutto esaurito https://www.borgoturrito.it/event/calici-stellari/.

prima edizione dell’articolo, 5 luglio 2018

REC24, 11MILA MI PIACE: GRAZIE A TUTTI VOI (clicca qui)

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button