ArchivioFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliere

Ferragosto col maltempo: allerta arancione sulla Daunia

La perturbazione di origine atlantica che ha investito nella giornata odierna l’Italia settentrionale, a partire dal pomeriggio sera e per tutta la giornata di domani, mercoledì 15 agosto, interesserà le regioni meridionali causando un sensibile calo termico, forte attività temporalesca ed un’intensificazione della ventilazione. Per la giornata di domani, 15 agosto, sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-settentrionale; fenomeni da isolati a sparsi sui settori meridionali, con cumulati generalmente deboli. E’ questo l’avviso diramato per la Regione Puglia dalla Sala Operativa della Protezione Civile.

Nella giornata del 16 agosto, condizioni di residua instabilità determineranno isolati fenomeni temporaleschi, con maggiore intensificazione nelle aree interne della regione.

Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sulla Puglia Centro Settentrionale per la giornata di domani; ALLERTA GIALLA per temporali sulle restanti zone della regione. A Foggia, sono previsti pioggia debole in mattinata e temporali a partire dal primo pomeriggio di domani, mercoledì 15 agosto. Pioggia anche su Gargano, Tavoliere e Monti Dauni.

Il Centro Funzionale e la Sala Operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo. La Sezione Protezione Civile invita ad attenersi alle norme di autoprotezione.

leggi anche CHI SIAMO, REC24 (clicca qui)

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button