ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

A Foggia “l’astronave” dei libri

Il BiblioHub, la biblioteca itinerante, promossa e realizzata dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – farà tappa a Foggia, mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 10.30, nello spazio antistante la Biblioteca “La Magna Capitana”, in viale Michelangelo 1. In arrivo dalla Sicilia, passando per Lecce, il BiblioHub sosterà alcune ore in città, per proseguire poi verso Napoli e arrivare a Roma il 22 settembre, in occasione del Bibliopride, la giornata nazionale delle biblioteche. Grande attesa, dunque, per l’arrivo di questa biblioteca viaggiante: una struttura multimediale su ruote, che si propone di raggiungere piazze e altri spazi urbani, per offrire informazioni, servizi e occasioni di socializzazione. Colorato, avveniristico, multimediale: il BiblioHub è uno scrigno che si espande e si apre verso l’esterno per attività all’aperto. È punto prestito di libri, e-book scaricabili con QR_code, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, laboratorio ludico-didattico per bambini. Disponibili anche postazioni multimediali di co-working e laboratori multidisciplinari. L’idea è che l’innovativo veicolo mobile per la diffusione di informazioni, cultura e socialità sosterà dai due ai quattro mesi in diverse città d’Italia, con particolare riguardo alle aree periferiche e marginali, mettendosi a servizio delle biblioteche pubbliche locali. Un modo per portare la biblioteca dentro il territorio, creando un luogo di aggregazione, seppure temporaneo.

Il progetto, realizzato nell’ambito della mostra Taking care, Progettare il bene comune, alla XV mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale CSBNO, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea Light e Promal srl Arredamento polifunzionale.

Dopo i saluti di Gabriella Berardi, direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia e di Milena Tancredi, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi de “La Magna Capitana”, delegata del Comitato Esecutivo Nazionale AIB del BiblioHub, interverranno, Luigi De Luca, coordinatore della gestione del personale Musei e Biblioteche Regione Puglia; Giuseppe d’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Gianni Stefanini, direttore del Consorzio Sistema bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), che, insieme al Comitato Esecutivo Nazionale e alle sezioni regionali dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha organizzato il viaggio di risalita del BiblioHub.

La tappa foggiana è inserita nel calendario delle attività di Aspettando Buck, serie di eventi e iniziative in attesa della VIII edizione di Buck, Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia, organizzato da Fondazione dei Monti Uniti, Biblioteca “La Magna Capitana” e Comune, con la direzione artistica di Milena Tancredi, in corso di svolgimento dal 21 al 28 ottobre 2018

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button