ArchivioDaunia Press TourEventi e gustoFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti Dauni

Natale più bello, è derby Foggia-Lucera: oscar delle luci al centro svevo, imbattibile la vigilia del capoluogo

C’è posto per tutti, non come a Polignano. In provincia di Foggia, il Natale sarà spettacolare, lo è già. Di Candela abbiamo parlato in un precedente articolo (LINK), ed è certamente un gran Natale quello nel paesino dei Monti Dauni. C’è il Natale di Orsara (LINK), l’assaggio saporito delle tipicità natalizie a Bovino (LINK). Sul Gargano, particolarmente interessante si sta rivelando il Natale di Vico (LINK). Una iniziativa assolutamente originale e da “leccarsi” le dita si svolgerà a Biccari (LINK). In realtà, visto il lungo periodo in cui si svolgeranno tutte le manifestazioni, volendo si possono visitare tutte: un vero e proprio tour della Capitanata. Gli eventi più attesi sono quelli di Foggia e Lucera.

Dallo scorso anno, la novità più rilevante è rappresentata proprio da Lucera. Nel centro svevo, si comincia venerdì 7 dicembre, e si comincia alla grande.

Si partirà alle ore 18 in piazza Duomo con il Lucera Light Festival. Si potrà finalmente assistere al suggestivo spettacolo di luci che renderà omaggio alla storia e ai monumenti della città. Le luci, infatti, vestiranno a festa la Cattedrale e i palazzi che si affacciano su piazza Duomo, la Basilica-Santuario di San Francesco Antonio Fasani, la Biblioteca Comunale “Bonghi”, il Museo Civico “Fiorelli”, la Chiesa di San Domenico e vico Ciacianella, una delle stradine più strette d’Europa.

A dare il benvenuto a tutti alla Biblioteca comunale “Bonghi” sarà lo spettacolo di Fontane Danzanti in programma alle ore 19 e alle 20.30. Tante le iniziative in programma durante l’intero mese: spettacoli teatrali per bambini e famiglie, concerti, cabaret e tanto altro. Da non perdere, domenica 9 dicembre alle 18.00 alla Biblioteca “Bonghi”, l’inaugurazione dei Mosaici Paleocristiani degli scavi di San Giusto, che dopo 1700 anni vengono esposti per la prima volta al pubblico e sabato 15 dicembre, sempre alle 18 in Biblioteca, l’inaugurazione della mostra “Le Cinquecentine del fondo De’ Nicastri della Biblioteca Comunale di Lucera”. Il biglietto per “Babbo Natale a Lucera, in Biblioteca e al Museo tra luci, eventi e sorprese” è pari a 5 euro e dà diritto anche all’ingresso gratuito a tutti i monumenti della città. Info e prenotazioni: 0881.522953. Orari di apertura Museo Civico “Fiorelli” e Biblioteca Comunale “R. Bonghi”: feriali 9.30/13.30 e 17.00/21.00 – festivi 10.30/13.30 e 17.30/22.30.

LA COREOGRAFIA DI PIAZZA CAVOUR E IL 24 DICEMBRE A FOGGIA. Nel capoluogo, partenza in grande stile sabato 8 dicembre, in Piazza Cavour dalle ore 18, col lancio di 5mila palloncini bianchi. Per i più piccoli, ci saranno i personaggi dei cartoni animati, musica e tanta animazione per tutti, e poi, ancora, una spettacolare parata di farfalle luminose sui trampoli. Al centro dell’evento, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale della città davanti al pronao della Villa Comunale. Sono attese migliaia di persone a rendere magica l’atmosfera per l’inizio ufficiale delle festività e del cartellone degli eventi. La giornata più attesa, però, resta quella del 24 dicembre. La vigilia di Natale, a Foggia, è una delle più belle d’Italia: per strada, si riversano migliaia di persone, con eventi, aperitivi, musica e tante iniziative in tutto il perimetro del centro storico. Quest’anno ci sarà anche Libando, il festival dello street food che riempirà Piazza Battisti e Piazza Purgatorio di aromi e squisitezze provenienti da ogni parte d’Italia.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button